Casavatore Telecamere Assicurazioni

Terra dei Fuochi. Nuove telecamere a tutti i Comuni per monitorare il territorio dall’aggressione ambientale.

Dopo le 16 telecamere arrivate al Comune di Orta di Atella, adesso arriva la possibilità per tutti i Comuni di monitorare il territorio dall’aggressione ambientale. Salgono a 24, infatti, i comuni che stanno ricevendo dal ministero dell’Ambiente telecamere ad alta definizione.

Messe a disposizione 500 telecamere, al fine di monitorare strade e zone sensibili all’abbandono illegale dei rifiuti e ai roghi.
Il ministro Costa, a tal proposito, ha dichiarato:
“Il nostro impegno, sancito proprio sabato scorso con la Carta di Carditello, è far nascere un nuovo patto di collaborazione tra Stato e i cittadini, che finalmente si riappropriano degli spazi comuni, dell’ambiente, della vivibilità. Alle amministrazioni pubbliche ora chiedo di attivarsi e mantenere sempre attive queste telecamere, anche per distinguere e tutelare i cittadini onesti di questi territori, che sono la stragrande maggioranza, dalla esigua minoranza degli ecocriminali”. Il ministro ha aggiunto: “Oggi abbiamo visto che, laddove sono state installate le telecamere, l’abbandono dei rifiuti è cessato. Un abbandono che prelude spesso il rogo tossico. Con queste telecamere, vogliamo dotare i comuni di uno strumento in più per la lotta contro questa piaga. Adesso spero che altri comuni si aggiungano”.

Sul territorio di Pomigliano, in particolare, sono presenti 130 telecamere, comprese quelle del progetto «Terra dei Fuochi» che non erano state ancora attivate.
Allo stato, il ministero ha consegnato ulteriori 30 telecamere, che saranno impiegate per sostituire quelle malfunzionanti e coprire altre zone del territorio comunale.

Dopo Giugliano e Caivano, la lista si allunga comprendendo sia comuni della Città Metropolitana di Napoli, sia quelli della Provincia di Caserta.
Arzano (Na), Bacoli (Na), Camposano (Na), Carbonara di Nola (Na), Carinaro (Ce), Casal di Principe (Ce), Casalnuovo di Napoli (Na), Casaluce (Ce), Castel Volturno (Ce), Cercola (Na), Cesa (Ce), Comiziano (Na), Crispano (Na), Frattaminore (Na), Frignano (Ce), Lusciano (Ce), Mariglianella (Na), Orta di Atella (Ce), Ottaviano (Na), Quarto (Na), Pomigliano d’Arco (Na), San Felice a Cancello (Ce), Saviano (Na), Somma Vesuviana (Na).