Polizia Locale Afragola

Afragola, il Comandante della Polizia Locale: “Gli atti sulla copertura previdenziale sono stati regolarmente assunti

Il Comandante della Polizia Locale di Afragola, Michele Orlando ha voluto rispondere alla video intervista di ieri andata in rete su NanoTV con Pino Falanga del CSA del dipartimento di Polizia Locale.

Innanzi tutto, tutti gli atti riferiti alla supposta mancata copertura previdenziale per l’anno 2020, sono stati regolarmente assunti, e nei tempi previsti.
Per quanto riguarda la formazione e l’equipaggiamento del Personale neoassunto, la questione appare imprecisa e malposta. La formazione professionale per il Personale neoassunto è stata disposta su esplicita richiesta del Comune di Afragola ed è somministrata dalla Scuola Regionale di Polizia Locale. Tale ultima struttura ha disposto, stante l’emergenza sanitaria da Covid-19, la sospensione di tutte le attività didattiche “in sede”. Di tale sospensione dovrebbe chiedersene conto non già al Comune di Afragola, ma alla Scuola Regionale di Polizia Locale. Oltretutto, per tutto l’anno 2020 e per il corrente 2021, la citata Scuola Regionale di Polizia Locale ha somministrato numerosi Corsi di formazione ed aggiornamento in modalità on-line a cui, con il criterio della rotazione, tutto il Personale, ivi compreso anche quello neoassunto, ha avuto la possibilità di partecipare. Pertanto, pur con le difficoltà determinate dalla emergenza sanitaria, le attività formative sono continuate assicurando al Personale tutto l’aggiornamento professionale che negli ultimi anni risulta essere stato carente. Tutto ciò a dimostrazione dell’assoluta attenzione per le questioni riguardanti la professionalità degli Operatori. Per quanto riguarda il vestiario per il Personale neoassunto, la prima fornitura è stata completata nell’anno 2020 ed è stato previsto un adeguato stanziamento nel Bilancio di previsione anno 2021, necessario al completamento della richiamata prima fornitura.

In ultimo, riguardo all’orario di servizio l’art. 3 del Regolamento del Corpo di Polizia Municipale stabilisce che i servizi di istituto vengono normalmente erogati dalle 6.00 alle 21.00 (ore 22.00 periodo estivo) e, quindi, nessuna “modifica arbitraria” dell’orario di impiego in servizio è stata attuata. Non si comprende, pertanto, da dove discenda l’erronea affermazione secondo la quale l’orario di servizio “normalmente” preveda un ingresso alle ore 8.00. In conclusione nel ribadire tutta la disponibilità ad un confronto serio e scevro da preconcetti, appare chiaro che nei riguardi del Personale di Polizia Municipale l’Amministrazione comunale ha avuto un’adeguata attenzione.