Focolaio tra i banchi di scuola: 190 bambini in quarantena

BRUSCIANO. Ancora focolaio nelle scuole. Ancora preoccupazione tra i genitori e i loro figli che frequentano la scuola. In pochi giorni, dopo che 16 bambini sono risultati positivi al Covid-19, 190 sono stati messi in quarantena domiciliare per prevenire ulteriori contagi.

Il sindaco Giuseppe Montanile: “Ho ordinato la sospensione dell’attività didattica in presenza in tutte le scuole del nostro territorio, infanzia, elementari e medie. Sono in aumento i casi positivi che interessano direttamente o indirettamente i bambini in età scolare. Attualmente abbiamo 16 bambini positivi nel nostro paese, di cui solo 3 frequentano scuole al di fuori del territorio bruscianese. Sono in corso le operazioni di tracciamento che prevedono la messa in quarantena di circa 170-190 tra gli alunni, personale docente e non docente. Non ha senso chiudere solo una scuola o un edificio e lasciare aperti gli altri perché il nostro è un territorio particolare dove ci sono bambini della stessa famiglia che, magari frequentano scuole diverse. Per cui è opportuno disporre la sospensione delle attività fino al 28 febbraio”.

Infine, il primo cittadino fa un appello a tutti gli abitanti di Brusciano: “Anche io sono in quarantena in attesa dell’esito del tampone. Preoccupiamoci non solo di tenere i bambini lontano dalla scuola. Li dobbiamo tenere all’interno delle nostre abitazioni. Dobbiamo aumentare le precauzioni e farli uscire il meno possibile. La prevenzione e la precauzione dobbiamo farla quotidianamente. Vi chiedo senso di responsabilità”.