DE LUCA LUNGOMARE

De Luca: Vi siete divertiti sul lungomare? Buono! Ora entriamo in zona rossa

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è furioso per quanto visto a Napoli e nella sua provincia negli ultimi fine settimana. Il Presidente non le manda a dire e attacca frontalmente chi nelle ultime settimane ha cercato in tutti i modi di riprendersi la tanto desiderata “normalità”.

Vi siete divertiti? Avete mangiato sul lungomare? Bravi, ora siamo zona arancione e forse entriamo in zona rossa. Ho visto nel fine settimane le transenne messe sul Lungomare quando ormai non servivano più a niente. La sera dopo la 6 del pomeriggio, se ognuno fa quello che vuole, siamo perduti.

Il Governatore poi ha parlato anche della campagna vaccinale e dei continui stop and go che subisce a causa dei ritardi della case farmaceutiche e a suo dire dalla pessima comunicazione con il Commissario di Governo, Domenico Arcuri.

Noi siamo pronti,  stiamo con le siringhe in mano, Speriamo di essere in condizione a fare 80-90 mila vaccini al giorno, il programma, cioè su cui era basato il nostro obiettivo di vaccinare entro l’estate tutta la città di Napoli. Ma con le riduzioni improvvise di vaccini è impossibile programmare e l’epidemia ce la portiamo avanti altri due anni. Rimaniamo sconcertati dagli improvvisi tagli delle forniture dei vaccini. Dal governo non ci dicono assolutamente niente, l’interlocuzione con l’attuale commissario è pessima e non abbiamo la possibilità di fare una programmazione.
Un direttore generale di una Azienda sanitaria locale, ad oggi, fine febbraio, non sa con certezza quanti vaccini avrà. a marzo, questo vuol dire che se devi vaccinare un cittadino che deve avere poi il richiamo, devi pensarci venti volte perché senza garanzia che arrivi il vaccino tu crei un danno al cittadino.