Comuni Free

Nasce la rete dei Comuni Free: Il modello FreeBacoli sbarca anche a Casoria, San Giorgio a Cremano, Melito e Giugliano

“Il progetto Free è uno spazio libero in cui i cittadini, attraverso i vari gruppi locali, possono esprimersi”: questo è l’incipit del manifesto del nuovo movimento politico nato sulle orme di “FreeBacoli”, che vede in Josi Della Ragione, attuale Sindaco della cittadina flegrea, l’esponente di punta. Dopo pochi mesi dalla nascita del movimento sono già cinque i gruppi territoriali che hanno aderito alla rete nei Comuni dell’area metropolitana. Dopo San Giorgio a Cremano hanno risposto all’appello Casoria, Giugliano e Melito. Un effetto domino che pare non arrestarsi ponendosi come obiettivo quello di coinvolgere prossimamente altre realtà territoriali.
, attraverso la libertà di espressione e la capacità di unire anime e competenze diverse per contribuire alla crescita dei propri territori. “” ‘ ̀ , ‘ .
In merito ai valori su cui si poggia il progetto politico gli attivisti hanno le idee chiare: “Ispirati e motivati da valori – si legge nel manifesto politico – come ̀, ‘̀, ‘ ci poniamo l’obbiettivo di essere un’incubatrice di idee, nata dalla consapevolezza e dalla necessità di dover ̀, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini”.
Spazio anche alle tematiche ambientali “esercitando una funzione di crescita politica, con progetti e iniziative tesi esclusivamente al raggiungimento del bene comune, favoriamo e promuoviamo attività volte alla ’ ”.
E infine la puntualizzazione sull’azione che caratterizzerà il nuovo soggetto politico: “cercheremo di realizzare le nostre idee attraverso un dialogo costruttivo ed un confronto diretto con le istituzioni e tutte le componenti della società civile, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, culturale ed amministrativa del territorio, nel pieno rispetto dei valori di , , ̀ ̀”.
Sulle prime fasi del nascente movimento politico piena soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino bacolese Josi Della Ragione: “‘ , 12 , ̀ ‘̀ . ‘ “ ” ̀ , . ‘ ̀ , ̀. , , , , ̀ , , , , . . ̀ , ̀ “.

cristarelli casoria

Da Casoria arrivano le dichiarazioni del direttivo di FreeCasoria, ecco le parole del Presidente, l’Avv. Fabio Cristarelli : “FreeCasoria è uno spazio libero ed aperto alla partecipazione di tutti i cittadini che vogliano realizzare progetti concreti e presentare proposte all’ amministrazione locale per migliorare le condizioni sociali e culturali della nostra città. Invito tutte le persone che si rivedono in questa filosofia ad attivarsi anche nei propri Comuni per la nascita di una realtà Free” – Continua l’Avv. Olga Spena, Vice Presidente di FreeCasoria: “il nostro è uno spazio dove tutti possono accedere per avere notizie di pubblica utilità e ricevere informazioni sulle misure a sostegno della cittadinanza e delle categorie commerciali ed imprenditoriali”Conclude il Dott. Diego Re, segretario di FreeCasoria: ”il nostro è uno spazio dove le associazioni territoriali possono trovare sostegno e risonanza per le rispettive iniziative volte alla valorizzazione e alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze”