Milan-Napoli: 0-1. Decide Politano

Vittoria fondamentale del Napoli di Gennaro Gattuso che si rilancia in zona Champions. Gli azzurri battono 1-0 il Milan grazie alla rete di Matteo Politano.

Per quanto concerne le formazioniGattuso dovrebbe optare per il suo canonico 4-2-3-1, con qualche novità rispetto al successo casalingo contro il Bologna: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di Lorenzo, MaskimovicKoulibaly e Hysaj (che vince il ballottaggio con  Mario Rui). A centrocampo, confermata la diga Fabian RuizDemme, mentre in attacco confermato dal 1′ minuto Dries Mertens, sostenuto dal trio di mezze punte formato da InsigneZielinski e Politano. Parte dalla panchina Victor Osimhen.

Tutto confermato in casa Milan, con Pioli che conferma  il suo 4-2-3-1: Donnaruma in porta; difesa a quattro composta da Dalot, GabbiaTomori  Theo Hernandez. A centrocampo, spazio al duo formato da Kessie e Tonali, mentre in attacco vista l’assenza del totem Zlatan Ibrahimovic, confermatissimo Leao, sostenuto dal trio di mezze punte formato da Castillejo, Chalanoglu e Krunic, decisivo nella trasferta di Verona.

Ottimo avvio degli azzurri che si rendono pericolosi con Zielinski, la cui conclusione viene stoppata da Donnarumma. I partenopei impongono un ottimo ritmo al match e vanno vicino al vantaggio con Insigne, che con il suo marchio di fabbrica, il destro a giro calcia debolmente. Il Milan prova a ripartire in contropiede ma i rossoneri hanno un solo sussulto con la conclusione di Leao, alta sopra la traversa. Nel finale, altra chance per il Napoli con Zielinski che dopo uno scambio di alta qualità con Insigne, non inquadra lo specchio della porta.

Nella ripresa, il Napoli riesce finalmente a finalizzare le tante occasioni e passa meritatamente in vantaggio con Politano che su grande assist di Zielinski, batte Donnarumma e firma l’1-0 azzurro. Ancora l’undici di Gattuso domina il match in lungo e in largo, e sfiora il raddoppio con Osimhen che con una grande conclusione al volo scheggia il palo. Il Milan non da cenni di reazione e l’unica chance per i rossoneri arriva sul colpo di testa di Rebic, stoppato da Ospina.

Una vittoria fondamentale per gli uomini di Gattuso che si rilanciano in zona Champions ed arrivano nel miglior modo possibile alla trasferta dell’Olimpico contro la Roma, fondamentale per la rincorsa in campionato.