Emergenza furti auto: Anche a Casoria e ad Acerra auto capovolte e depredate di marmitte

Emergenza furti auto. Veicoli capovolti durante la notte e depredati di marmitta.

Sempre più numerosi e frequenti i casi di furti delle marmitte catalitiche alle automobili. Sembrano ormai quasi all’ordine del giorno le denunce e le segnalazioni da parte di cittadini vittime di questa nuova tendenza criminale. Un business quello delle marmitte, sul quale i malviventi sembrano aver messo le mani. Un business non da poco, considerato il reale obiettivo dei delinquenti. Infatti all’interno dei catalizzatori delle marmitte è presente il palladio, un prezioso metallo che vale più dell’oro, ma non solo, sono presenti anche altri metalli nobili come platino e rodio. Una nuova frontiera per le bande di ladri, che quasi sempre entrano in azione durante la notte e molto espertamente si impossessano delle auto in sosta depredandole della marmitta. Il più delle volte le vetture usurpate vengono ritrovate capovolte sottosopra, un risveglio scioccante oltre che un enorme danno per i proprietari dei veicoli.

È accaduto anche questa notte a Casoria alla III Traversa Via Castagna, dove un auto è stata ribaltata per sottrarne il catalizzatore. Infelice risveglio anche nella mattinata di ieri per un 62enne di Acerra, il quale sceso di casa per recarsi a lavoro, non ha trovato la propria auto. La vettura è stata poi ritrovata ribaltata e senza marmitta, l’episodio è stato anche denunciato sui social dal figlio del 62enne. Emergenza anche ad Afragola, dove la scorsa notte fu portato via un veicolo parcheggiato in Via Ferrarese, per essere poi ritrovato in mattinata completamente devastato nelle campagne circostanti. Un altro caso eclatante, quello di pochi giorni fa a Cardito, dove diversi residenti hanno trovato al risveglio, le proprie auto capovolte e depredate di marmitta.

Un fenomeno in espansione dunque, che prende piede sempre di più. Sono infatti aumentate a dismisura queste tipologie di furti, negli ultimi mesi. Una spiacevole esperienza che già parecchi malcapitati cittadini hanno avuto la sfortuna di provare al loro risveglio e una realtà che comunque non lascia dormire sonni tranquilli, coloro che parcheggiano in strada la propria auto durante la notte.