Napoli-Cagliari: probabili formazioni e statistiche

Continuare la scalata alla Champions dopo il convincente successo contro il Torino. E’ questo l’obiettivo del Napoli di Gennaro Gattuso che allo Stadio Diego Armando Maradona, ospita il Cagliari di Semplici, reduce dal successo contro la Roma.

Per quanto concerne le formazioniGattuso dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro il Torino: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoKoulibaly, Manolas e Hysaj. A centrocampo, spazio al tandem DemmeFabian Ruiz mentre in attacco confermato dal 1’minuto Victor Osimhen (in ballottaggio con Dries Mertens), sostenuto dal trio di mezze punte formato da InsigneZielinski e Politano.

Tante conferme in casa Cagliari, con Semplici che opta per il suo collaudato 3-5-2: Vicario tra i pali; difesa a tre formata da Godin, Carboni e Ceppitelli. A centrocampo spazio a Duncan, coadiuvato da Deiola e Nainggolan, mentre sulle corsie spazio a Nandez e Lykogiannis. Infine, in attacco spazio a Pavoletti e Joao Pedro.

Sarà la sfida numero 78 tra queste due compagini in Serie A. E’ la 35esima edizione in casa azzurra. Questo il bilancio dei 33 precedenti al Maradona: 20 vittorie del Napoli, 9 pareggi, 5 successi del Cagliari. Nell’ultima sfida,  il Cagliari conquistò la vittoria grazie alla rete di Castro, mentre l’ultimo successo azzurro risale alla prima stagiona targata Carlo Ancelotti quando i partenopei s’imposero per 2-1 grazie alle reti di Mertens e Insigne, che ribaltarono l’iniziale vantaggio degli ospiti firmato da Leonardo Pavoletti.