Sant’Arpino. Venti associazioni chiedono una pista ciclopedonale sulla provinciale Caivano-Aversa

Sant’Arpino. Ben venti associazioni, unite nel Comitato Sant’Arpino in bici, lanciano un appello affinché venga costruita una pista ciclopedonale sulla provinciale Caivano-Aversa, chiedendo di applicare la normativa italiana che prevede, in caso di lavori di manutenzione straordinaria delle strade, la realizzazione di piste ciclopedonali. Alla richiesta aderisce anche la Parrocchia di Sant’Elpidio e l’Istituto Comprensivo Rocco Cinquegrana.

L’appello è rivolto al Sindaco di Sant’Arpino: “Le amministrazioni devono cominciare a considerare i diritti di pedoni e ciclisti più di quanto fanno per gli automobilisti, sottolinea Antonio Pascale, portavoce del Comitato e presidente del circolo atellano di Legambiente. Oggi chiediamo di prevedere la pista ciclabile nel tratto della provinciale che sarà interessato ai lavori come previsto dalla Legge 366/1998. Inoltre, la realizzazione di percorsi ciclabili è stata ulteriormente semplificata con il D.L.76/2020. Dai nostri calcoli i soli comuni di Sant’Arpino, Succivo e Cesa potrebbero realizzare immediatamente e con una spesa irrisoria almeno 6 km di percorsi”.

Pino Pezzella, referente nel comitato per il Gruppo Ciclisti di Sant’Arpino, chiarisce che: “Già a luglio 2020 abbiamo chiesto all’amministrazione di Sant’Arpino l’adesione al nostro progetto e l’adozione di politiche di mobilità sostenibile, quali l’imposizione della velocità massima a 30 km orari su tutte le strade e l’adozione del concetto di “strade condivise”, come previsto peraltro dalla recente normativa. Attendiamo fiduciosi una risposta”.