Coprifuoco: dal 24 maggio fino alle 23, eliminato entro luglio

La cabina di regia si riunisce oggi per scrivere il nuovo decreto che sarà approvato questa settimana dal Consiglio dei ministri.

Come riporta Il Corriere della Sera, L’accordo è ormai fatto: entro luglio il coprifuoco sarà eliminato.

Ma la decisione non sarà immediata, si seguirà un percorso «graduale». L’ipotesi è quella di far slittare dal 24 maggio l’obbligo di rientro a casa alle 23 e dopo un paio di settimane alle 24. Una progressione che porterà alla fine di giugno quando sarà eliminato il divieto di circolare la sera. È una soluzione che però non piace alla Lega. Alla riunione di oggi la richiesta sarà di eliminare il coprifuoco già dal 2 giugno.

Nei giorni scorsi il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ribadito la necessità di procedere seguendo la curva epidemiologica e dunque appare difficile che si possa arrivare subito a un’eliminazione della regola stabilita per evitare gli assembramenti nei luoghi della movida.

C’è l’accordo per consentire la consumazione al bancone nei bar dall’1 giugno, ma l’ala aperturista del governo chiede di anticipare questa scadenza al 24 maggio. L’altra questione da affrontare riguarda l’apertura serale. Alcuni ministri, ma anche molti governatori, vorrebbero infatti consentire l’apertura anche a cena, sempre dall’1 giugno.

Matrimoni, c’è l’ok ai banchetti ma agli invitati servirà il green pass

Una data non è ancora stata fissata ma è probabile che già dal 15 giugno sia possibile organizzare banchetti per i matrimoni. Attualmente la festa per chi si sposa è consentita soltanto con le regole dei ristoranti e sempre all’aperto. Con il via libera sarà possibile invece pianificare un ricevimento seguendo però le regole del protocollo e con un obbligo ulteriore: la certificazione verde per gli invitati.

L’accordo sembra ormai fatto: dal prossimo fine settimana — il 22 e il 23 maggio — i centri commerciali potrebbero rimanere aperti.