L’importanza dei siti web ottimizzati per smartphone e delle app per le aziende, negozi e attività

Oggigiorno le aziende, i negozi, i ristoranti e le attività in genere hanno sempre più bisogno di una presenza online per trovare nuovi clienti e restare in comunicazione con chi già usufruisce dei loro servizi. Spesso però non basta essere iscritti ai principali social come Facebook.com, ma c’è bisogno di sviluppare un vero e proprio sito web. Le difficoltà non finiscono però qui: la maggior parte delle persone oggi accede a internet dallo smartphone, per cui è importante che il proprio sito sia accessibile anche da questi dispositivi che hanno necessità e caratteristiche diverse da quelle di un computer.

 Ottimizzare il proprio sito web

È quindi particolarmente importante ottimizzare il proprio sito web per la fruizione da smartphone e, facendo un ulteriore passo in più, da tablet. Le differenze principali tra computer e cellulare stanno nelle dimensioni e nel tipo di utilizzo: lo smartphone ha spesso una visualizzazione verticale, uno schermo molto più piccolo e un touch screen. Il sito web deve essere quindi navigabile in piena comodità anche in queste condizioni. È quindi importante pensare il proprio sito anche per questo tipo di fruizione sia quando si sviluppa la versione desktop sia creando anche una versione alternativa per mobile: molti programmi di sviluppo di siti web adattano infatti automaticamente il sito per smartphone ed è quindi fondamentale rendere più semplice una fruizione verticale e in piccolo ad esempio scegliendo un font sufficientemente grande e immagini nitide.

In alcuni casi possiamo però sviluppare noi stessi una versione alternativa ottimizzata appositamente per gli smartphone. Come spiegato dalla piattaforma Casinos.it, sono molti i vantaggi dei siti ottimizzati per la visualizzazione dal broswer dello smartphone: sono infatti accessibili da qualsiasi dispositivo e sistema operativo, offrono gli stessi servizi dei siti per computer e non richiedono di scaricare ulteriori programmi. Proprio perché saranno molti i clienti a utilizzare queste versioni dobbiamo quindi essere particolarmente attenti quando le sviluppiamo. È quindi importante rivolgersi a professionisti del settore in grado di creare piattaforme ottimizzate nel modo migliore così da offrire ai clienti un sito facilmente navigabile e con tutte le informazioni importanti. I negozianti possono inoltre implementare nuove funzioni sul sito come uno shop digitale per vendere i proprio prodotti in rete, ampliando così il loro bacino di clienti.

Fonte: Pexels

Le app come alternativa

Sviluppare un sito web ottimizzato per lo smartphone può essere già un ottimo punto di partenza per molte attività che usano la piattaforma come vetrina per presentare i servizi offerti, per condividere informazioni importanti, indirizzi e contatti, un po’ come fanno le testate giornalistiche come Nanotv.it. Molti però oggi stanno facendo un passo avanti, optando per lo sviluppo di vere e proprie applicazioni dedicate. Queste app, scaricabili generalmente sui principali app store come Play.google.com, offrono spesso ai clienti servizi extra che solitamente non sono disponibili sui semplici siti web. Le app possono infatti essere altamente interattive e quindi possono permettere ai clienti di chattare direttamente con i negozianti, di prenotare un tavolo al ristorante e molto altro. Questa opzione richiede però sicuramente più attenzione: sviluppare un’app non è per niente semplice.

Se i siti web a volte sono ottimizzati automaticamente per lo smartphone, risparmiandoci così la fatica, per creare un’app bisogna quasi sempre affidarsi a un professionista del settore. Il risultato non può essere trascurato e poco curato: affinché venga utilizzata e sia veramente utile per i clienti l’app deve essere facilmente fruibile, accattivante e deve offrire servizi unici. Molte persone, infatti, non amano l’idea di dover scaricare una nuova app per poter contattare un’attività o ricevere qualche informazione che potrebbe essere facilmente disponibile su un normale sito web. Per questa ragione è importante pensare attentamente alla finalità dell’app e al tipo di servizi che questa può offrire. Sono spesso infatti le attività rivolte a un pubblico più giovane o fortemente legate alla rete a sviluppare applicazioni legate al loro tipo di attività, in modo da aggiungere valore al proprio negozio, ristorante o azienda.

 Fonte: Pexels

Al giorno d’oggi è sempre più importante essere presenti online affinché la propria attività riesca ad avere successo e trovare nuovi clienti. È però altrettanto importante rendere le piattaforme online fruibili senza difficoltà anche dallo smartphone, nonostante le sue dimensioni ridotte, dato che quasi tutti navigano su internet molto di più dal cellulare che dal computer nella vita di tutti i giorni.