Caldo Africano

Ondata di caldo su Napoli: temperature oltre i 30°

L’anticiclone africano arriva su gran parte d’Italia a partire dal weekend.  In Campania in queste ore cielo sereno o poco nuvoloso e vento che però raffredda le serate. Invece  sabato e domenica saranno due giornate in gran parte asciutte e soleggiate. Sarà da domenica che l’alta pressione a matrice sub-tropicale comincerà a influenzare il Sud con i primi diffusi 28-30°C su molte città. Con l’inizio della prossima settimana l’anticiclone africano abbraccerà gran parte d’Italia e le temperature cominceranno a lievitare considerevolmente su molte città. Il termometro A Napoli toccherà i 34°C. La presenza anticiclonica potrebbe durare almeno per 5-6 giorni.

Un assaggio d’estate che soprattutto nel prossimo fine settimana vedrà il primo vero e proprio assalto alle spiagge. Sarà un banco di prova per gli stabilimenti balneari per verificare la tenuta delle normative anti-contagio.

Il cambio di temperatura porterà inevitabilmente variazioni nella dispersione dei pollini nell’aria, questione che viene sempre tenuta sotto osservazione dai soggetti allergici e asmatici. Purtroppo le quantità di pollini si manterrà elevato e il trend almeno fino al 23maggio è segnalato in lieve aumento.