Il Salotto Letterario // Cultura e pandemia

L’emergenza dovuta al virus covid-19, ormai parte della nostra quotidianità, sta avendo conseguenze devastanti sul benessere psicologico della comunità. Le severe restrizioni, la perdita del contatto sociale e la libertà vigilata alla quale è necessario sottostare, fanno sì che la maggioranza della popolazione viva in funzione della nostalgia della normalità. Cercando su Google le parole “covid e salute mentale”, il primo risultato è una lista di consigli fornita dalla World Health Organisation (Organizzazione Mondiale della Salute) per affrontare la nuova realtà in modo più sereno.

Sapersi organizzare il tempo, le attività e mantenere delle sane abitudini è sicuramente utile, ma la mente ha bisogno periodicamente anche di staccare e svagarsi. Quando il tuo mondo è ormai confinato nelle mura di casa, quale diventa la via di fuga per evadere dalla routine?

Cultura per risollevarsi

L’industria della musica non si è fermata, sia continuando a sfornare singoli e album, sia con la nuova frontiera dei live: i concerti in streaming. Il tempo libero in casa è anche un’opportunità imperdibile per i cinefili di tutto il mondo, che possono recuperare film classici, quelli del cuore e le nuove uscite del mondo del cinema, tutto nel proprio salotto. È il bello dei siti di streaming, che oltre ad offrire un catalogo ampio e variegato di pellicole, propongono inoltre una vasta selezione di serie tv.

Fortunatamente, anche in zona rossa, le librerie sono rimaste aperte al pubblico per la vendita. É stata istituita un’indagine dal “Centro per il libro e la lettura” del Mibact e dall’ “Associazione Italiana Editori-Aie” a ottobre 2020. Lo studio ha riportato che la rata dei lettori italiani si è alzata grazie alla pandemia, con una percentuale di lettori tra i quindici e i settantaquattro anni del 61%. Complice dell’aumento la diffusione degli ebook (libri digitali) e in particolare degli audiolibri, che permettono di acquistare e usufruire di titoli sempre nuovi con solo un click.

Abituarsi a racchiudere la propria esistenza in quattro mura è una sfida che ci mette alla prova da fin troppo tempo, ma il web è una fonte di risorse infinite che può aiutarci a distrarci e a tenere duro, speranzosamente ancora per poco.