Casavatore

Casavatore: inaugurata la “Scala della Legalità” del municipio

Casavatore – E’ stata inaugurata, stamane, la “Scala della Legalità” del municipio, realizzata in ricordo delle vittime innocenti della camorra.

A rimuovere il drappo protettivo ed a scoprire i gradini tricolori dell’ingresso del comune sono stati il sindaco Vito Marino, l’assessore alla Pubblica istruzione e Cultura, Immacolata Calvano, Pasquale Scherillo e la mamma Enza, l’assessore alla legalità della Regione Campania, Mario Morcone, la consigliera regionale Carmela Fiola, il parroco della chiesa di San Giovanni Battista, don Carmine Caponetto, che ha anche benedetto la nuova scalinata..

L’inaugurazione della “Scala della Legalità” riporta, impressi nei sei gradini di accesso alla sede civica, gli stralci di alcune delle frasi usate dagli studenti vincitori del primo premio delle borse di studio promosse dall’amministrazione civica e dedicate alla memoria di “Dario Scherillo”, il giovane concittadino ucciso dalla camorra il 6 dicembre 2004. “Volevo solo vivere…non morire” è riferita a Dario Scherillo, “la mafia teme più la scuola che la giustizia è abbinata ad Annalisa Durante mentre “la legalità è uno stile di vita” è collegata a Giancarlo Siani.

Abbiamo voluto scolpire queste frasi all’ingresso del comune perché esse siano da monito e ricordino ogni giorno, per chi le sale, che l’impegno civile è una prerogativa che riguarda tutti,
nessuno escluso”, è stato ripetuto durante gli interventi legati al momento inaugurativo.

Inaugurata la scala della legalità per ricordare le vittime della mafia e soprattutto Dario Scherillo, uno dei nostri concittadini, vittima di quel mondo brutale, essendo stato ucciso vanamente dalla malavita. In suo onore nell’aula consiliare alla presenza dei consiglieri, assessori e anche primo cittadino sono stati premiati gli alunni per le borse di studio dedicate a Dario. Questo il commento del Primo Cittadino di Casavatore, Vito Marino.