Orta di Atella. “Cleanin’Go”: i ragazzi di “Giovani ortesi” puliscono le strade e le piazze della città

Orta di Atella. Un forte esempio di cittadinanza attiva sul territorio arriva dai ragazzi dell’associazione “GO! Giovani Ortesi ” e della scuola calcio “ASD Cantera Ortese”, i quali armati di scope, palette, guanti, buste dell’immondizia e tanta buona volontà, hanno ripulito le piazze e le strade della cittadina ortese.
I giovani, in particolare, hanno provveduto a rimuovere rfiuti di plastica, mozziconi di sigarette e tantissime mascherine usate in Via Toscanini e via Alessandro Lampitelli, piazza Principessa Belmonte (ex piazza Sandro Pertini), piazzeta Valentino e la piccola piazza situata tra via Clanio e via Giuseppe Verdi.


Drammatica la condizione in cui è stata trovata l’area limitrofa al campo sportivo “Don Sossio Giordano”, nel quale soltanto pochi giorni fa è scoppiato un gravissimo incendio che ha provocato seri danni ambientali. I giovani hanno potuto constatare la presenza di tantissimi rifiuti edilizi e di numerosi pneumatici di autovetture che hanno provveduto a rimuovere.


Al riguardo si è espresso Domenico Del Prete, vicepresidente dell’associazione, che ha affermato: “Vivere in una realtà difficile come la nostra, nel bel mezzo della Terra dei fuochi, non è affatto semplice . Noi giovani non solo abbiamo il compito di smuovere le coscienze, ma dobbiamo dare un vero e proprio segnale di cambiamento attraverso le nostre azioni. Ci siamo rimboccati le maniche e insieme ai ragazzi della scuola calcio “ASD Cantera Ortese”, abbiamo cercato con le nostre azioni di ridare dignità a un paese martoriato come il nostro. Pulire le piazze e le strade di Orta di Atella e ​differenziare i tantissimi rifiuti raccolti è il nostro modo di invitare i cittadini a prestare maggiore attenzione al rispetto dei beni comuni e alla salvaguardia dell’ambiente, sensibilizzando sull’importanza della raccolta differenziata”.
Sull’iniziativa prende la parola anche Luigi Donadio , presidente della scuola calcio “ASD Cantera Ortese”: Il futuro appartiene alle giovani generazioni ed è giusto che si riprendano lo spazio che gli spetta”.