Il Salotto Letterario // La sorella perduta, l’ultimo libro di Lucinda Riley

“La sorella perduta” è l’ultimo libro dell’autrice bestseller Lucinda Riley, uscito per Giunti nel maggio 2021. È il settimo volume della sua saga di successo “Le sette sorelle”, il cui primo libro è stato pubblicato nel 2015. La serie narra di una famiglia di sei sorelle adottive, cresciute in una villa fiabesca sul lago di Ginevra. Le sei ragazze hanno vissuto fin dalla nascita con il loro padre adottivo, un uomo tanto ricco e amorevole quanto misterioso. Ogni sorella da bambina ha ricevuto il nome di una delle Pleiadi, creature della mitologia greca che l’epilogo del mito trasforma nelle stelle dell’omonima costellazione. Maia, Alcione (Ally), Asterope (Star), Celeno (Cece), Taigete (Tiggy) e Elettra vivono l’idillio di un’infanzia agiata, pur non avendo mai conosciuto la settima sorella, Merope.

Merope – La sorella perduta

La morte improvvisa del tutore Pa’ Salt lascerà un grande vuoto nella vita delle donne. Per colmarlo, decideranno di indagare per scoprire le proprie origini, fino ad allora ignote ad ognuna. L’ultimo volume è proprio la storia della sorella perduta, Merope, che le altre sorelle provano a rintracciare. Dovranno seguire una pista rivelatagli dal legale di famiglia, forse unico conoscitore dei segreti del defunto Pa’ Salt. A un anno dalla sua morte, le donne cercano di incontrare la settima sorella per farla partecipare alla commemorazione dell’amato padre adottivo. Ne “La sorella perduta”, per trovare la settima stella, le donne attraverseranno il mondo dalla Nuova Zelanda al Canada, dall’Inghilterra alla Francia, e infine in Irlanda. È qui che finalmente rintracciano Merope, che fino a quel momento era risoluta a fuggire il più lontano possibile dal suo passato.

Una delle peculiarità della narrazione di Lucinda Riley è l’alternarsi del punto di vista delle diverse protagoniste, in epoca moderna, e le intricate storie parallele sviluppate sottoforma di flashbacks. La storia parallela alla scoperta degli antenati della sorella perduta trascina il lettore ai tempi della Guerra d’Indipendenza irlandese. Opposizioni religiose, solido orgoglio repubblicano e faide d’onore, riveleranno i danni che posizioni politiche così radicali possono arrecare alla stabilità di una famiglia, anche per generazioni.

La saga continua

Come nei libri precedenti della saga, Lucinda Riley si riconferma una vera e propria maestra della trama. Gli intrecci delle sue storie sono sempre impeccabili, senza mai tralasciare il minimo dettaglio. Minuzie citate sporadicamente negli altri volumi, diventano le fondamenta di misteri irrisolti da anni, che portano il lettore ad aspettare sempre con più eccitazione il capitolo seguente. Anche se la sorella perduta è ormai stata ritrovata, alla saga manca ancora un’incognita: dulcis in fundo, “Atlas. La storia di Pa’ Salt”, sarà l’ultimo libro della serie che finalmente chiarirà tutti i dubbi sull’enigmatico padre adottivo delle sette sorelle. Sarà disponibile in libreria nell’autunno 2022, ma per maggiori informazioni, visitate il sito http://bit.ly/lasagacontinua