regi lagni sequestro

Alveo dei Regi Lagni totalmente ostruito dai rifiuti, sequestrata l’area

Nell’ambito di attività dedita al controllo degli affluenti (alvei) dei Regi Lagni, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Marigliano hanno posto a sequestro un tratto di circa 200mt di canale, totalmente ostruito dai rifiuti alla località Scipione/Campagna nel comune di Brusciano.

I rifiuti rinvenuti sono risultati essere di varia tipologia: speciali, pericolosi e non, agricoli, imballaggi in polistirolo, imballaggi in plastica contenenti fitofarmaci (prodotti pericolosi e nocivi), rifiuti combusti, fusti vuoti in ferro, plastiche e pedane in legno. I rifiuti sono stati rinvenuti in totale stato di abbandono, miscelati tra loro nonché miscelati tra i vari rovi, segno di una mancanza di manutenzione dell’alveo.

Lo scorrimento delle acque, nel tratto di alveo di 200 mt esaminato, rinvenuto al momento totalmente asciutto, risultava essere interrotto dalla presenza dei rifiuti pertanto, in caso di forti precipitazioni meteoriche, le acque, a contatto con i rifiuti presenti nell’alveo, potrebbero tracimare andando ad invadere i campi coltivati siti nelle immediatezze dell’alveo con il serio rischio di compromissione della matrice ambientale e del raccolto effettuato dai contadini

Nell’aria un odore nauseabondo dovuto alla putrescenza dei rifiuti. I militari hanno sequestrato dunque il tratto esaminato riscontrando l’ipotesi di reato di smaltimento illecito di rifiuti, discarica abusiva, miscelazione dei rifiuti e combustione illecita di rifiuti. L’alveo controllato è un affluente del Lagno Vecchio che si estende nelle campagne tra Acerra e Marcianise.