Flop Vaccinazioni Napoli

Flop vaccini a Napoli, solo il 61% dei residenti ha aderito alla campagna

A Napoli solo il 61% dei residenti ha aderito alla campagna dei vaccini contro il Coronavirus. Inoltre, vi sono quartieri dove le adesioni scendono addirittura sotto il 40%.

Questo è quanto scritto in uno studio dell’Asl Napoli 1 Centro sull’andamento della campagna vaccinale in questi mesi. Con questi numeri raggiungere l’immunità di gregge potrebbe essere davvero difficile.

Non è da escludere quindi il rischio di una nuova ondata, mentre vi sono numero incoraggianti per coloro che volontariamente hanno aderito alla campagna. Infatti, secondo quanto scrive l’Asl Napoli 1 nel dossier:

“Ai dati estremamente positivi che riguardano la vaccinazione di quanti volontariamente hanno aderito alla campagna si aggiungono però i dati che mettono in luce come a Napoli solo il 61% dei residenti (popolazione residente al gennaio 2021) abbia scelto di aderire alla campagna vaccinale.

In poco meno di sei mesi, l’enorme sforzo messo in campo dall’ASL Napoli 1 Centro ha consentito di somministrare 741.612 dosi (prime dosi 533.773, seconde dosi 208.839). Un dato importante, con ottimi risultati di copertura in relazione alla popolazione che ha scelto di aderire alla campagna”