DE LUCA VACCINAZIONI

De Luca: se i napoletani non si vaccinano, sarà di nuovo lockdown

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel consueto appuntamento social del venerdì, ha attaccato i cittadini di Napoli e provincia per il basso numero di adesioni alla campagna di vaccinazione.

Per il Presidente, le percentuali di cittadini di Napoli e provincia che non si sono sottoposti alla somministrazione del vaccino è troppo elevata.

Se prosegue così la vaccinazione a Napoli andiamo verso un nuovo lockdown nel giro di pochi mesi, dopo settembre. Nel territorio della Asl Napoli 1 tra i tanti cittadini convocati per la seconda dose o anche la prima si sono presentati un numero limitatissimo, ad oggi per quanto riguarda la Asl Napoli 1 centro su 839mila cittadini residenti e vaccinabili vi sono 317mila mancate adesioni. E’ un dato non sostenibile.All’asl napoli 1 centro – aggiunge – è stato vaccinato il 59 per cento dei residenti. Ci sono quelli che dopo la prima, seconda o terza convocazione fanno finta di non sentire. Non è tollerabile.

Inoltre sono tantissime le persone che si stanno sottraendo al richiamo dopo la prima dose. Per De Luca, con queste scelte scellerate e con il diffondersi, già in questi giorni, della variante delta sul territorio napoletano, si andrà nelle prossime settimane verso il lockdown.

Si sta diffondendo la variante Delta e la Campania ha già dei focolai. Chi ha fatto solo la prima dose non è al riparo dalla variante e mancano all’appello centinaia di migliaia di cittadini che non hanno aderito o fanno finta di non capire. Si sta preparando una nuova chiusura pesante a Napoli e forse in altri territori della regione. Senza senso di responsabilità le aperture sono una finzione, dureranno fino al 20 agosto e dopo sarà l’inferno, di nuovo

Inoltre il Governatore ha annunciato che nelle prossime ore sarà divulgata una nuova ordinanza dove verrà certificato l’obbligatorietà dell’uso della mascherina e inoltre ci sarà il divieto di vendere alcolici oltre le 22.