Carabinieri Frattamaggiore

Spaccio di sostanze stupefacenti tra Alife, Crispano e Orta di Atella: 9 arresti

Il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha emesso un’ordinanza di misura coercitiva nei confronti di 9 indagati, ritenuti responsabili di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, con l’aggravante di essersi avvalsi di un 14enne per commettere il reato.
Il provvedimento, messo in atto dai carabinieri della compagnia di Capua, coadiuvati dai carabinieri del comando provinciale di Caserta, è stato eseguito ad Alife e Crispano, nonché presso le case circondariali di Frosinone e Ariano Irpino. L’intensa attività di indagine iniziata nel febbraio 2018, mediante controlli, pedinamenti e intercettazioni telefoniche costituisce la prosecuzione di un’altra attività d’indagine, riguardante i membri della famiglia Fargnoli: dopo l’arresto del padre, prese il controllo dell’attività di spaccio in zona Robert Fargnoli Jr, il quale con l’aiuto della moglie Filomena Marcello, del fratello Alessandro Romeo Fargnoli e di un minore (14enne), aveva ricostituito una florida piazza di spaccio, avente luogo presso la palazzina delle case popolari occupata dal nucleo familiare dei Fargnoli.
A seguito dell’arresto di Robert Fargnoli Jr., avvenuto nel luglio 2018 e la sua traduzione in carcere, il fratello Alessandro Romeo Fargnoli aveva costituito una indipendente piazza di spaccio di hashish, sempre ad Alife.
Individuata, inoltre, nella persona di Francesco Capasso la fonte di approvvigionamento di cocaina immessa nel mercato nella zona alifana dai predetti, il quale grazie a monitoraggio telefonico, è risultato essere il reggente di una quarta piazza di spaccio, costituita principalmente in via Fausto Coppi parco Karol del comune di Orta di Atella, presso la sua abitazione ma anche nella zona del Parco Verde di Caivano. Nonostante il suo arresto, avvenuto nel mese di maggio 2019, l’attività di spaccio veniva proseguita dalla compagna Consiglia Facciuto e dalla madre di costei Francesca Cipolletti, le quali si “trasferivano” nel comune di Crispano, continuando nell’attività illecita.
Varie tipologie di sostanze stupefacenti, quali crack, marijuana, hashish e cocaina, commesse in diversi comuni quali Alife, Orta di Atella e Crispano.