Frattamaggiore Polizia Locale

Incontro Sindaci dell’Agro aversano: avanzata la richiesta di maggiori risorse per assunzione vigili urbani

Con l’intensificarsi dei casi di microcriminalità, furti e rapine, i sindaci di tutto l’Agro aversano si sono riuniti al fine di trovare soluzioni che possano rendere le proprie città più sicure: la richiesta condivisa dai 17 sindaci è stata quella di ottenere l’assunzione di agenti di Polizia locale con spese a carico delle casse statali, così come avvenuto per gli assistenti sociali.
Il primo cittadino di Aversa, Alfonso Golia, al riguardo ha dichiarato: «La nostra non è affatto una richiesta strumentale, pretestuosa, ma oggettiva. Come si può assicurare la sicurezza in senso lato, dalla movida alla microcriminalità alla tutela del territorio dai roghi di rifiuti se non abbiamo personale per assicurare i controlli. La cosa importante è, in questi frangenti, la compattezza dei primi cittadini che si muovono, oramai da tempo, con un’unica voce a tutela della sicurezza di tutti i cittadini dell’Agro».

Il sindaco di Cesa, Enzo Guida, in merito alla necessità che il governo nazionale metta in campo risorse straordinarie per l’assunzione di vigili urbani, ha spiegato: «Ciò può avvenire in modo analogo a quanto avvenuto con gli assistenti sociali, con l’assunzione di queste figure con fondi a carico dello Stato. Solo avendo uomini a disposizione, che vanno a rafforzare il comparto della polizia municipale, si può controllare il territorio, si possono avviare azioni serie in materia di rifiuti, si possono monitorare i sistemi di video sorveglianza».

Presenti all’incontro i sindaci di Carinaro, Casal di Principe, Casapesenna, Cesa, Gricignano, Lusciano, Parete, San Marcellino, Sant’Arpino, San Cipriano d’Aversa, Succivo, Teverola, Trentola Ducenta, Villa di Briano e Villa Literno e il responsabile per la Terra dei Fuochi, il prefetto Filippo Romano.