Carceri: detenuto muore suicida a Benevento

Nel pomeriggio di ieri un detenuto di origini rumene di 30 anni si è impiccato nel carcere di Benevento nella sezione dell’articolazione psichiatrica. Ne dà notizia il garante dei detenuti della Campania. A. Stefan era arrivato a maggio 2019 nel carcere di Benevento accusato di furto, ricettazione e oltraggio.

È il quarto della Campania quest’anno, dopo i suicidi avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), Avellino, Napoli Poggioreale.

A questi si aggiunge il caso del sedicenne agli arresti domiciliari suicidatosi in una comunità di accoglienza. Complessivamente in Italia siamo arrivati a 29 suicidi tra i detenuti, alcuni presenti nelle articolazioni psichiatriche delle carceri.

“Il detenuto morto in articolazione psichiatrica – commenta il garante campano Samuele Ciambriello – è un fallimento per il sistema carcere, per il sistema sanitario e per la mancanza di idonee strutture terapeutiche alternative al carcere per i sofferenti psichici.

Anzi, dovrebbe esserci per queste persone l’alternatività per la pena in carcere. In un recente convegno nazionale che ho promosso il 7 luglio sulla salute mentale nei luoghi privati della libertà personale ho sostenuto che l’efficacia di risposta ai bisogni di assistenza in carcere è davvero scarsa, a macchia di leopardo negli istituti dove, compreso Benevento, mancano psichiatri, progetti di inclusione sociale e un habitat fatto di spazi e relazioni. Quello che si richiede a tutti noi e alla politica in particolare è la capacità di operare un salto culturale che riporti al centro i diritti dei sofferenti psichici dentro e fuori ogni mura”.

“La salute mentale – prosegue – è insidiata dalla costrizione fisica e dalla dipendenza totale per qualsiasi necessità della vita quotidiana. I luoghi chiusi comprimono i diritti individuali in maniera incontrovertibile”