Cesa. Bufera sulla nomina del comandante dei vigili urbani: parte l’esposto in procura

Cesa. E’partita una denuncia contro la nomina di Nicomede De Lucia come comandante della polizia municipale di Cesa. L’esposto è stato presentato alla Procura di Napoli Nord, alla Guardia di Finanza ed alla Corte dei Conti da Filomena Coletta, segretario provinciale Cgil con delega Fl e Luigi Capaccio, segretario generale, secondo i quali De Lucia non possiede i requisiti per la nomina, “essendo dipendente in organico presso il comune di Caivano inquadrato come Istruttore direttivo informatico in convenzione con il comune di Cesa”.

Nell’esposto il sindacato ha chiarito che il ruolo di comandante può “essere attribuito solo a personale inquadrato nei ruoli della polizia locale” e qualora non vi fosse tale figura in dotazione organica “nelle more di espletamento del concorso, le funzioni possono essere conferite per un massimo di sei mesi al personale di polizia locale, interno all’ente che abbia maturato almeno cinque anni di appartenenza nella categoria richiesta per lo svolgimento di tale incarico, o in mancanza, nella categoria immediatamente inferiore”.

Già nel 2019, a Cesa, era stato espletato il concorso per il ruolo di comandante, con un conseguente vincitore, Ufficiale di P.G., primo in graduatoria di concorso per comandante cat. D, il quale ad oggi secondo il sindacato, non è il Comandante del comune di Cesa poiché “De Lucia continua ad essere incardinato nel ruolo di Comandante nonostante non abbia i requisiti previsti”.

Nell’esposto il sindacato ha denunciato, dunque, dinamiche poco chiare e mancanza di requisiti previsti per la nomina.