#unmidolloperfrancina

#unmidolloperfrancina: quando il “principe azzurro” è un donatore compatibile

Francesca è una studentessa napoletana e sui social ha iniziato la ricerca del suo “principe azzurro”, come lo definisce lei stessa.

Sembrerebbe quasi una favola e forse, se la sua ricerca avesse successo, lo sarebbe davvero – ma questa volta non stiamo parlando di un rampollo di nobile famiglia che affronta un drago feroce in sella al suo destriero, ma di un donatore di midollo compatibile.

Un midollo per Francina

Francesca, purtroppo, è malata di leucemia. Come racconta lei stessa sul profilo @midolloperfrancinaqualche giorno fa mi è stata diagnosticata di nuovo una leucemia, una recidiva, e per i recidivi è previsto il trapianto come un must imperdibile”.

Non è così facile, tuttavia, trovare un donatore: la possibilità che un midollo risulti compatibile è infatti una su centomila.

Per questo Francesca ha bisogno dell’aiuto di quante più persone possibili e, tramite il potere dei social network, lancia un appello accorato invitando tutti a donare il proprio midollo osseo. “Se pure il vostro midollo non dovesse andare a me potrebbe salvare un’altra vita”, aggiunge.

Come aiutare Francesca?

Per aiutare Francesca ci si può recare al Policlinico di Napoli, nello specifico all’edificio 9D, per iscriversi al registro dei donatori di midollo.

É possibile effettuare una prenotazione chiamando il numero 0817644544 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00

Come iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo

Per donare il proprio midollo bisogna innanzitutto verificare di essere idonei a farlo – non bisogna essere affetti da malattie cardiovascolari, respiratorie, gastrointestinali, autoimmuni e del sistema nervoso centrale. Non possono donare il midollo anche i malati di tumore (anche coloro che sono guariti sono purtroppo esclusi dalla possibilità di donare), chi ha problemi di coagulazione del sangue e coloro che si stanno sottoponendo a trattamenti per alcune malattie psichiatriche. Sono escluse anche le donne incinte, gli alcolisti, coloro che mettono in atto comportamenti sessuali a rischio e chi assume sostanze stupefacenti. 

Una volta stabilita la propria idoneità, ci si può iscrivere al Registro Ibmdr (registro italiano donatori midollo osseo).

Per farlo occorrerà rivolgersi ai centri per donatori presenti sul territorio nazionale o rivolgersi ad associazioni di settore come la Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo).

Per iscriversi al registro si deve avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, pesare almeno 50 kg ed essere in buona salute.

Per iscriversi è inoltre necessario sottoporsi a un primo screening che prevede un colloquio anamnesico e un prelievo di sangue e/o saliva, necessario alla tipizzazione.

Se uno di voi dovesse essere il mio (o di qualcun altro!) principe azzurro sarete contattati” conclude Francesca “Vi ringrazio se lo farete e se porterete amici e parenti. Più siamo, più è facile”

#unmidolloperfrancina

#unmidolloperfrancina