maltempo napoli

Maltempo in Campania: Circumvesuviana e strade allagate

Da questa mattina su tutta la regione Campania si è abbattuto il maltempo. Le prime ore dell’alba sono state caratterizzate da forti raffiche di vento e temporali che hanno provocato non pochi danni.

La stazione di Scafati si è allagata causando l’interruzione della circolazione sulla tratta Pompei Santuario-Poggiomarino. Sono stati soppressi i treni delle 6:49 da Scafati verso Poggiomarino, quello delle 8:04 da Poggiomarino verso Scafati e anche il treno che sarebbe dovuto partire alle 7:47 da Napoli verso Poggiomarino e viceversa. Soppresse anche le corse delle 8 da Napoli a Sorrento e quello delle 10 da Sorrento a Napoli.

Anche le strade, soprattutto in alcune zone periferiche, si sono allagate.

Per le prossime ore, secondo la Protezione Civile, ci sarà ancora allerta gialla con rischio di allagamenti, ruscellamenti e caduta di massi.

In considerazione del previsto peggioramento, dal primo mattino di domani, si raccomanda:

  • di disporre idonea vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane e le aree a rischio frana, individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino e dei pendii soggetti a fenomeni di erosione;
  • di monitorare le aree alluvionali ed i corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo e alveo-strada, ecc.);
  • di prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali, ai luoghi della rete stradale prossimi ad impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti ad esondazione.
  • tenuto conto  della possibilità di trasporto a valle di detriti e prodotti della combustione nelle aree interessate da incendi boschivi, si raccomanda di disporre idonea vigilanza nelle zone sottostanti i versanti, tesa alla salvaguardia della pubblica e privata incolumita’ e degli insediamenti.
  • di prestare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo,ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.
  • di segnalare con ogni utile dispositivo, sulle zone montuose, la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza.

Agli Enti con competenza in ambito marittimo e Sindaci dei Comuni costieri e delle isole, si raccomanda di prestare attenzione ai mezzi in navigazione, con particolare riguardo alla nautica da diporto e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

Fino alle ore 05:59 di domani mercoledi 06 ottobre 2021

Fiumadea Impresa Sociale