Catania Alluvione

Alluvione a Catania: strade come fiumi, si sono vittime

Violento nubifragio a Catania dove piove a dirotto da parecchie ore. Una poggia intensa che ha allagato la città provocando fortissimi disagi ai cittadini soprattutto agli automobilisti ritrovatasi a guidare in fiumi in piena. In questo momento la via Etnea si presenta come un vero e proprio fiume in piena, con l’acqua che scorre tra le vie della città. Così come la Circonvallazione è andata in tilt con l’acqua che ha raggiunto e superato  i marciapiedi, auto in panne o costrette a rallentare. In tanti,  a causa dell’acqua arrivata fino allo sportello, hanno preferito abbandonare l’auto ed alcuni si sono rifugiati anche nella nostra sede in viale Odorico da Pordenone.

Via Etnea trasformata in un fiume e piazza Duomo in un lago. Allagato lo storico mercato della Pescheria e invasa anche la fontana da dove emerge per un tratto il fiume sotterraneo Amenano. Ad aggravare la situazione anche l’acqua piovana che si riversa in città dai paesi etnei e arriva copiosa su Catania e un blackout elettrico che interessa il centro storico e che ha interessato anche il Municipio.

Acqua e fango hanno invaso anche il pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Garibaldi e il palazzo che ospita la direzione personale del Comune in piazza Gandolfo. L’immobile è stato evacuato. Piove anche dentro il Tribunale, sia nella struttura principale di piazza Verga che in quella di via Crispi. Pericoli anche per chi percorre la tangenziale, allagamenti si registrano in particolare tra San Giovanni Galermo e Misterbianco.

A causa delle intense precipitazioni, la Tangenziale Ovest di Catania è provvisoriamente chiusa al traffico, in direzione Messina, al km 3,200. La sede autostradale è allagata all’altezza di Gravina di Catania. In direzione Siracusa il traffico è fortemente rallentato. Lo rende noto l’Anas che sul posto ha delle squadre di manutenzione al lavoro per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

Questa mattina è morto a Gravina di Catania un uomo di 53 anni: è annegato nel fiume in piena creato dal nubifragio che da ore si abbatte sul capoluogo etneo e in provincia. Al momento ci sarebbero altri due dispersi.

Marican Gruppo Canciello