DE LUCA ONDATA COVID

De Luca: la quinta ondata è alle porte, accelerare sulla terza dose di vaccino

Dobbiamo prepararci a una campagna di massa di vaccinazione con la terza dose“. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook del venerdì.

La metà dei positivi non è vaccinato e quelli che vanno a finire in ospedale e nelle terapie intensive sono quasi al 100% persone non vaccinate – ha sottolineato. Ma registriamo un altro 50% di positivi vaccinati anche con doppia dose: questo vuol dire che la capacità di protezione del vaccino si va esaurendo con il passare dei mesi e significa che dobbiamo prepararci a una campagna di massa di vaccinazione con la terza dose“.

Io – ha raccontato De Luca – la terza dose l’ho fatta venerdì scorso e, toccando ferro, godo di ottima salute. Dobbiamo comprendere che a mano a mano che passa il tempo la soglia di protezione e la dotazione di anticorpi diminuisce, al punto da non impedire più il contagio. Dobbiamo, dunque, prepararci a ripetere le vaccinazioni, anche per chi ha fatto la doppia dose“, ha concluso il presidente.

Ci avviamo verso stagione complicata, verso l’inverno. Dobbiamo prepararci a terza dose tutto personale scolastico. Dobbiamo ricominciare a vaccinare personale sanitario e soprattutto rischiamo una sovrapposizione di problemi Covid e influenza. Abbiamo gia’ quasi completato la terza dose per ospiti Rsa. Abbiamo avviato per il personale sanitario. Ma avremo problema delicato per i bambini. Invito a fare vaccino antinfluenzale. Rischiamo di avere promiscuita’ tra bambini e pazienti Covid.

Nausica Istituto Bellezza Napoli