Casalnuovo Topo Istituto Siani

Casalnuovo: laboratorio di un istituto superiore chiuso per un topo

Da Casalnuovo è arrivata alla nostra redazione una segnalazione veramente incredibile.

A quanto pare nell’Istituto Superiore Giancarlo Siani di Casalnuovo ci sarebbe un ospite indesiderato che avrebbe occupato un laboratorio, il numero 30. Secondo le segnalazioni arrivate dal personale scolastico, un topo avrebbe trovato “casa” nel laboratorio numero 30 già da un po’ di tempo. Sempre secondo le segnalazioni che ci sono arrivate, la Dirigente Scolastica avrebbe chiuso l’aula ma non avrebbe attivato l’iter per la derattizzazione per mancanza di fondi. Quindi al momento la soluzione sarebbe quella di chiudere il laboratorio e disseminarlo di cartoni con colla e trappole varie. Ma all’interno del laboratorio “occupato” la situazione sanitaria sarebbe precaria con numerosi escrementi del topo disseminati qua e la.

Se confermata sarebbe l’ennesima situazione assurda che si vive nei licei della provincia di Napoli. Ricordiamo che la manutenzione degli istituti superiori è affidata alla Città Metropolitana di Napoli. La nostra redazione è a disposizione dell’Istituto Siani di Casalnuovo per un replica.

Aggiornamenti: Una telefonata di questa mattina alle 11,00 da parte della Dirigente Scolastica alla nostra redazione, fornisce maggiori dettagli alla vicenda: secondo la Dirigente già il 13 novembre scorso è stata attivata la derattizzazione di tutti i locali in seguito al disboscamento di un’area esterna che non veniva curata da anni. Rilevata la presenza nell’Istituto di escrementi riconducibili a topi si è proceduto ad attivare presso l’ASL la procedura di una nuova derattizzazione che dovrebbe essere eseguita entro fine mese, nel frattempo si è ritenuto di usare qualche metodo tradizionale, come colla per topi su cartoni in attesa dell’intervento. Visiteremo la scuola, come da accordi con il dirigente, il prossimo lunedì per fornirvi maggiori dettagli.

Raggio di Sole Cooperativa