De Luca Natale

Stop anche alle feste nei locali, arriva la nuova ordinanza di De Luca

La Regione Campania vieta le feste nei locali al chiuso. Un’ordinanza del presidente Vincenzo De Luca consente «il solo svolgimento di “pranzi e/o cene, nel rispetto dei protocolli vigenti» e «di altri eventi esclusivamente in forma statica, con posti seduti e preassegnati e con obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento». ordinanza de luca

Vietati invece «feste ed eventi consimili in sale da ballo, discoteche e locali assimilati». «In relazione alla crescita abnorme di contagi registrati nelle ultime tre settimane e segnalata dalle autorità sanitarie, con particolare incremento relativo alle fasce di età giovanili, si sono rese indispensabili misure di contenimento e di divieto di feste al chiuso, che continuano irresponsabilmente, con particolare riferimento a feste scolastiche, feste di laurea, di compleanno e simili», sostiene il governatore.

Per questo «in Campania l’uso delle mascherine anche all’aperto, che viene introdotto in altre regioni, è rimasto obbligatorio per tutto l’anno, anche nei mesi estivi. Si sollecita un controllo, anche con sanzioni, che per ora è rimasto assolutamente inadeguato, da parte delle forze dell’ordine e delle polizie municipali». L’ordinanza, che non è ancora stata pubblicata, prevede l’esplicito divieto di svolgimento di feste scolastiche, di laurea o di compleanno nei locali al chiuso.

Marican Gruppo Canciello