Campania terapia intensiva neonatale

Campania: Terapie intensive neonatali piene, neonato contagiato dal covid trasferito a Roma dopo un’odissea

In Campania le terapie intensive neonatali sono tutte occupate e un neonato contagiato dal covid è stato trasferito al “Sacro Cuore Gesù” di Roma dopo 11 ore di ricerca.

Il piccolo è nato all’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca lo scorso 20 dicembre, ma i genitori, stranieri, vivono a Sparanise sempre in provincia di Caserta. Dopo il parto la madre ha iniziato a manifestare i primi sintomi da covid. Poche ore dopo anche il piccolo ha manifestato sintomi tipici da covid con l’aggiunta della febbre alta.

Così è iniziata una vera e propria corsa contro il tempo per trovare un posto in terapia intensiva neonatale in tutta la Campania. Dopo 11 ore di ricerche i posto erano tutti occupati. Fortunatamente è arrivata la disponibilità da Roma. Così dopo un viaggio in ambulanza il piccolo è arrivato nella capitale a più di 200km dalla madre. La donna è ricoverata ancora a Sessa Aurunca ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Mentre il marito della signora e a casa con gli altri figli, tutti fortunatamente negativi al covid.

Raggio di Sole Cooperativa