Giusy Barbato Villaricca

Lutto in provincia di Napoli: Giusy morta a 37 anni per covid, non era vaccinata

Lutto a Villaricca in provincia di Napoli: Giusy Barbato è morta ieri sera per Covid a soli 37 anni. La donna non era vaccinata ed era ricoverata all’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, dove era stata trasferita dall’ospedale di Pozzuoli una settimana fa.

L’odissea della 37enne è cominciata quando ha scoperto la positività al Covid-19. Il nucleo familiare è composto da 5 persone e in 4 sono positivi al virus. Le condizioni di Giusy sono sembrate fin da subito complesse sino a rendere necessario il ricovero all’ospedale di Pozzuoli. In questo lasso di tempo, la famiglia ha continuato a sperare in un miglioramento . La decisione di non vaccinarsi era stata presa da tutta la famiglia, sembra perché la madre, Maria Teresa, fosse affetta da patologie.

Sette giorni fa l’appello della madre: «Ci sentiamo abbandonati da tutti da sei giorni. Abbiamo fatto i debiti per pagare un medico privato a cui abbiamo dato a giorni alterni 200 euro. Stiamo pagando le bombole d’ossigeno e ci sentiamo allo stremo delle forze. Abbiamo pagato anche i tamponi. Ho paura per mia figlia di 37 anni che è stata portata all’ospedale di Pozzuoli. Mi hanno appena detto che devono intubarla. Mio marito Carmine è negativo al Covid e vive in un’abitazione separata. Mi sembra di vivere un incubo».

La giovane donna, invece, il 4 dicembre aveva scritto un post su Facebook in cui non vi era alcun accenno al vaccino ma dalle parole si evince quasi una difesa dai giudizi di chi la pensava diversamente. Questo il testo: «Troppo facile dare la colpa all’altro. Troppo semplice mettersi su in piedistallo. Troppo egoismo per ascoltare ciò che gli altri dicono. Invece di colpevolizzare. Giudicare, e fare terra bruciata attorno alle persone, fatevi un profondo esame di coscienza, se ne avete una». Da ieri sera sul suo profilo ci sono centinaia di messaggi di amici e parenti: «Ci hai spezzato il cuore».

FONTE CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

Fiumadea Impresa Sociale