Terremoto Nord Italia

Due forti scosse di terremoto: trema il nord Italia

Due forti scosse di terremoto hanno fatto tremare il nord Italia.

La prima scossa di terremoto di magnitudo 4.0 Richter con epicentro a Bagnolo del Piano (Reggio Emilia) alle 19:55 è stata distintamente avvertita in tutto il centro nord Italia.

Alle 21:00 è stata registrata una seconda scossa più forte di magnitudo 4.3 Richter sempre in provincia di Reggio Emilia.

Poco prima della seconda scossa la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna aveva diffuso una nota stampa: Al momento non sono stati segnalati danni a persone o a cose. Ma stiamo lavorando. 

Segnalazioni sono arrivate da Reggio Emilia e Modena soprattutto. Ma anche da Bologna, Verona, Padova, Ferrara, Mantova, Cremona Bergamo e Milano.

Nel 2012 tra i mesi di Maggio e Giugno una sequenza sismica colpì proprio i territori interessati dalle scosse di questa sera. Le sequenze vennero registrate il 20 e 29 maggio e il 3 giugno con magnitudo rispettivamente di 5.9 e 5.8 Richter e poi 5.1 Richter. La zona iniziò a dare segnali di risveglio sismico tra il 25 e 27 gennaio 2012. La ferita psicologica nella popolazione di quegli eventi è ancora tangibile.

GRUPPO DI PALO (I PINI, OTTIMO, LA MASSERIA,CRAI)