Kiev

Kiev non si piega, continua la resistenza all’esercito russo

È stata una notte di durissimi scontri a Kiev e in tutta l’Ucraina, ma per il momento è stata respinta l’offensiva della Russia.

Non credete alle fake news, sono ancora qui“: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha postato un nuovo video su Twitter, respingendo le voci secondo cui era fuggito o aveva ordinato all’Ucraina di arrendersi. Nei 40 secondi di video, Zelenski parla mentre passeggia nel distretto governativo di Kiev, “giurando di continuare a combattere“. “Girano molte informazioni false online secondo cui io invito il nostro esercito a deporre le armi, e che c’è l’evacuazione“, ha detto, secondo quanto riporta traducendo in inglese dall’ucraino il quotidiano Kyiv independent. “Io sono qui. Non deporremo le armi. Difenderemo il nostro stato“. Il presidente, aggiunge la stampa locale, guida in prima persona la difesa del Paese e della sua capitale.

Oltre 3500 soldati russi, coinvolti nell’invasione dell’Ucraina, sarebbero stati uccisi, altri 200 fatti prigionieri. A riferire il bilancio sono i militari ucraini, sulla loro pagina Facebook. La Russia, si legge ancora, ha perso 14 velivoli, 8 elicotteri, 102 tank.

Questa mattina un missile ha colpito un palazzo civile a Kiev sventrandolo. Per un mero caso non ci sono vittime, ma due ragazzini hanno riportato ferite alle gambe.

Sul fronte internazionale Biden e Macron hanno assicurato all’Ucraina sostegno economico e di equipaggiamento difensivo. Mentre l’Italia e Cipro si sono detti favorevoli all’esclusione della Russia dallo Swift.

Al valico di frontiera di Porubne-Siret in Romania, nella notte la coda ha toccato i 15 km, tanto che il ministero degli Esteri di Bucarest ha invitato la popolazione a usare anche altri valichi. Oggi ci sarà una nuova ondata di arrivi. Sono in particolare le famiglie ad abbandonare l’Ucraina: molti i casi di uomini che accompagnano alla frontiera mogli e figli e tornano indietro per combattere contro i russi. Molti arrivano a piedi da località limitrofe. Sono accolti con pasti caldi.

Domus in Sylvis - Tecta - Afragola