Rincaro bollette bonus Napoli

Napoli: Bonus luce e gas, il piano contro gli aumenti per aiutare le famiglie

NAPOLI. Il piano allo studio del Comune di Napoli è un bonus gas e luce per aiutare le famiglie in difficoltà ad affrontare il caro bollette che prevede aumenti sui costi dei consumi energetici fino al 500%.

Tra gli ordini del giorno presentati in consiglio comunale c’è quello relativo alle “Azioni per calmierare il caro bollette”, a firma del consigliere del Pd Gennaro Acampora: “L’Italia e l’Europa stanno affrontando una grave crisi energetica che sta causando un aumento generalizzato del costo della vita, in particolare con rifermento alle bollette luce e gas che vedono aumenti stimati che vanno dal 25% fino a punte del 500%. Servono misure per aiutare le famiglie”.

Con l’ordine del giorno discusso oggi in consiglio comunale si “impegna il sindaco e l’amministrazione”:

 

  • ad inserire e predisporre nei piani di sostegno, scaglionando per fasce di reddito, bonus emergenziali per famiglie, attività commerciali e sociali, come già avvenuto in precedenti bonus dati direttamente alle famiglie o alle imprese.

 

  • sollecitare il Governo per intervenire e modificare in sede di conversione il Decreto Sostegni Ter, per ulteriori impegni finanziari e far fronte all’emergenza

 

  • iniziare una fase di investimenti e promozione sociale per far diventare Napoli un comune progressista con attività che guardino al Carbon Neutral. Diventare carbon neutral significa farsi carico della propria impronta climatica e scegliere di rendere le proprie attività non impattanti verso il clima (zero emissioni), un obiettivo oggi sempre più strategico nell’ambito della governance e dell’azione e comunicazione delle nostre amministrazioni pubbliche e private che dovrà sempre più attuare politiche zero emissioni anche con iniziative di carattere culturale verso le nuove generazioni cittadine della nostra città, anche con compagne di educazione civica.

Coffee Shop Janè Afragola