Casalnuovo Asilo occupato

Casalnuovo. Il Tar sospende l’ordine di sgombero dell’asilo nido rivolto a nove nuclei familiari

Casalnuovo. Il primo febbraio 2022 il Comune di Casalnuovo emise un’ordinanza di sgombero per nove nuclei familiari alloggiati nei locali EX ASILO- NIDO – comparto 219, in Viale dei Pini, definendoli occupanti senza titolo.

Il Presidente della quinta sezione del Tribunale Amministrativo Regione Campania, però, ha accolto la richiesta di sospensione dell’ordinanza di sgombero, presentata dalle famiglie.

L’avvocato Elisa D’Onofrio, che difende gli occupanti nel giudizio dinanzi al Tar, ha spiegato che “si tratta di umilissime famiglie di sfollati post terremoto. In totale 30 persone, di cui 7 minori da 1 a 13 anni e 4 persone con gravi problemi di salute”.

“Le persone che beneficiarono della soluzione provvisoria individuata dal Sindaco pro tempore, previa deliberazione della commissione consiliare istituita per risolvere temporaneamente il problema della sistemazione temporanea, furono inseriti in un elenco, di cui il Comune avrebbe dovuto tenere conto ai fini delle successive assegnazioni di alloggi pubblici – continua l’avvocato D’Onofrio – Dal 1993 il Comune si è invece letteralmente dimenticato di queste persone, provvedendo regolarmente ad eseguire lavori di manutenzione dell’immobile di proprietà comunale ma senza trovare una soluzione definitiva per la loro situazione di emergenza abitativa”.

Ora si attende il TAR che dovrà pronunciarsi nuovamente sul ricorso, questa volta collegialmente, nella udienza del 22 Marzo.

LA MIA CARNI Casandrino