solidarietà Napoli Ucraina

Napoli: rete di solidarietà per il popolo ucraino

Continua ormai sin dai primi giorni dell’inizio del conflitto in Ucraina, la rete di solidarietà messa in campo dalla popolazione napoletana per aiutare la comunità ucraina presente sul territorio partenopeo.

Una serrata cooperazione é presente in Via dei Tribunali a Napoli. Bandiere della pace, bandiere ucraine, striscioni e piccoli fiocchi azzurri e gialli sono ben visibili sul tragitto che collega il Tribunale a Via Duomio. Simboli di pace quindi che evidenziano la lunga relazione che intercorre da anni tra Napoli e l’Ucraina. Fondamentale è la Chiesa Ortodossa Santa Maria della Pace sita in Via dei Tribunali che oltre ad essere un luogo di pace e preghiera per molti ucraini residenti nella zona, é diventata un vero e proprio centro di smistamento per aiuti e viveri da inviare nei centri di accoglienza in Ucraina e Polonia.

Non si ferma quindi l’intreccio di fratellanza che, al di là di ogni cittadinanza e credo politico e sociale, continua ad unire i cittadini della zona. solidarietà Soloil Italia