Giuliano Margherita Marcianise

Giuliano Margherita, ragazzino disabile abbandonato dai genitori, lotta tra la vita e la morte

Marcianise – Giuliano Margherita, 14 anni, di Marcianise, lotta tra la vita e la morte all’Ospedale Santobono di Napoli.

A darne notizia il Sindaco della città, Antonello Velardi, che ha invitato l’intera comunità a pregare per la vita del 14enne. Straziante la storia di Giuliano, abbandonato dai genitori fin dalla nascita, non vedente, quasi sordo e con problemi di respirazione. Il ragazzino ha accusato “una grave crisi respiratoria, legata alle sue complicatissime condizioni di salute – spiega Antonello Velardi – ed è stato sottoposto ad un intervento d’urgenza all’Ospedale Santobono di Napoli, dove è stato trasferito dalla struttura sanitaria che lo ha in cura”.

Il comune di Marcianise è il tutore legale di Giuliano. Poco dopo essere nato fu abbandonato. Non aveva nome e gli furono dati quelli di Giuliano e Margherita, le prime due persone che lo trovarono in fasce accanto ad un bidone dell’immondizia. Fu adottato per legge dal sindaco di Marcianise che in tutti questi anni l’ha accudito e se n’è preso cura.

Tra ieri sera e stamattina il Sindaco ha fornito gli ultimi aggiornamenti: Il nostro Giuliano, il bambino adottato da tutta Marcianise, è stato operato fino a poco fa. L’intervento è durato quasi sei ore, i medici ci hanno appena spiegato che è andata bene. Ma la prognosi resta riservata. I chirurghi sono dovuti intervenire non per le difficoltà respiratorie che erano una conseguenza non la causa, piuttosto per una forma seria di peritonite causata dalle particolari conformazioni dell’apparato digerente. Le condizioni complessive del bambino, come ben sappiamo, sono molto precarie.

È andata bene la notte per Giuliano. È in rianimazione pediatrica, al Santobono, ed è sotto stretta osservazione. I medici non fanno previsioni ancora, bisognerà attendere le prossime ore per capire gli effetti del complesso intervento chirurgico.

grillo sport