Mascherina Covid Campania De Luca

Covid, De Luca: “Aumentano contagi, manteniamo la mascherina”

Abbiamo avuto negli ultimi dieci giorni un aumento dei contagi anche qui in Campania. Non abbiamo registrato incrementi nelle terapie intensive, registriamo un aumento dei ricoveri ordinari di pazienti Covid non gravi”. covid de luca

Cosi’ il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb che, comunque, invita ad essere “prudenti e a mantenere la mascherina”. “Ieri, oggi, la situazione non ha registrato aumenti – dice – ci auguriamo che ci si avvii verso una stabilizzazione dei contagi ed ad una progressiva discesa del contagio. covid de luca

Tuttavia le vicende ci dicono che il virus circola, la variante omicron 2 e, dunque, dobbiamo avere prudenza, anche se vaccinati. Alla fine del mese credo che terminera’ lo stato di emergenza ma chiedo di mantenere la mascherina, lo dico soprattutto ai ragazzi”.

“Abbiamo erogato prestazioni sanitarie a 50 bimbi profughi dall’Ucraina all’ospedale Santobono. Abbiamo una richiesta di accoglienza nelle nostre scuole per altre centinaia di bambini”.

De Luca sottolinea che sono arrivate “568 richieste per avviare all’attivita’ scolastica i bimbi ucraini. Stiamo procedendo ad un lavoro importante di accoglienza e solidarieta’”.

“Entro il mese di aprile, per quanto riguarda i laboratori privati, faremo un aggiustamento rispetto ai tetti di spesa, sapendo che andremo avanti sulla scelta che abbiamo fatto e che dobbiamo risolvere un’anomalia storica della Campania.

Non possiamo più accettare di avere, per alcune prestazioni di laboratorio, l’80% di prestazioni da laboratori privati e il 20% nelle strutture pubbliche. E’ uno squilibrio che ci trasciniamo da decenni ma che dobbiamo affrontare una volta per tutte, trovando un punto di equilibrio ragionevole tra la specialistica ambulatoriale privata e quella pubblica”.

Baldoria Casoria Andrea Sannino