Campi Flegrei Pozzuoli Terremoto Scosse Sciame Sismico

Campi Flegrei: continua lo sciame sismico

Campi Flegrei – Si dorme veramente poco ad Agnano e Pozzuoli, i Campi Flegrei sono irrequieti. Dopo la scossa delle 19:45 di 3.6 Richter ci sono state delle repliche nel corso della notte.

La scossa principale è stata localizzata a 2,7 chilometri di profondità con epicentro in via Augusto Righi, limite del Comune di Napoli, in una zona densamente abitata. Tanta la paura tra i cittadini e alcuni sui social hanno anche scritto di aver subito lesioni alle abitazioni. Mentre scriviamo sono state 9 le repliche registrate dall’osservatorio vesuviano.

Le più forti, avvertite dalla popolazione, poco più a sud della prima in via Antiniana. Entrambe di magnitudo 1.1 Richter ma rispettivamente a 2,2 e 1,3 chilometri di profondità. Stiamo parlando di scosse veramente superficiali. Avvenute alle 00:06 e alle 01:31.

Purtroppo la paura è tanta per gli abitanti sopratutto di Agnano, della zona di via Pisciarelli, chiudere occhio con la paura di boati e scosse è veramente complicato. Quello che rende particolare questi terremoti è che gli epicentri sono localizzati sotto i palazzi in zone densamente abitate. Il ricordo di ciò che avvenne a Casamicciola il 21 agosto del 2017 è vivissimo. Con una scossa di 4.0 Richter, quindi mediocre, provocò enormi danni in un raggio estremamente ristretto a causa della bassa profondità ma anche della precaria sicurezza edilizia.

Orsini Istituto Comprensivo Paritario Casoria