Blitz Acerra Pomigliano

Acerra: furti in aziende tessili in Toscana, 5 arresti 

ACERRA.  I carabinieri di Prato hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale della città toscana nei confronti di cinque persone ritenute appartenenti a una banda responsabile di decine di furti di macchinari tessili che poi venivano rivenduti a imprese del settore.

Gli arrestati, rintracciati presso le rispettive abitazioni, a Prato, Vernio (Prato), Campi Bisenzio (Firenze) e Acerra (Napoli), sono tre italiani, di età compresa tra i 27 e 28 anni, un albanese, di 27 anni, e un cinese, di 55 anni, sono accusati anche di alcuni furti in abitazione, all’interno di esercizi pubblici e su autovetture in sosta.

Le indagini hanno riguardato il periodo da agosto a dicembre 2021, accertando complessivamente 22 furti, tra consumati e tentati, commessi tra le province di Prato, Pistoia e Firenze. Secondo quanto emerso dalle indagini, coordinate dal sostituto procuratore di Prato Alessia Iacopini, la banda agiva solitamente di notte, senza un obiettivo prestabilito.

Venivano individuate soprattutto ditte del settore tessile, e i ladri rendevano inefficace la presenza di eventuali telecamere collegate a sistemi di allarme oscurando l’obiettivo con vernice spray, da cui ha preso appunto nome l’operazione “Spray” dell’Arma dei carabinieri. Nell’ambito della stessa indagine è stato emesso un provvedimento cautelare del divieto di dimora nelle province di Prato e Firenze anche nei confronti di un altro cittadino albanese, di 30 anni, non ancora rintracciato. Restano indagate in stato di libertà altre quattro persone, alcuni dei quali con l’accusa di ricettazione.

L'oro del Mare Afragola