Nicola Stellato Acerra

Tragedia ad Acerra: morto Nicola Stellato

Acerra – Un grave incidente si è verificato ad Acerra nella zona asi. Un motociclista ha perso la vita.

La vittima è Nicola Stellato, architetto di 64 anni, ex consigliere comunale del partito democratico, molto conosciuto in città.

Stellato è stato soccorso dai sanitari del 118 è trasportato all’ospedale Cardarelli dove poi è deceduto.

La dinamica dell’incidente non è ancora chiara. Sconvolta la comunità acerrana per questa tragica ed improvvisa morte.

Toccante il ricordo di Modestino De Chiara:  Si dorme poco alla mia età, non si dorme per niente quando un tuo Amico, compagno di tanto impegno civile, democratico e professionale della nostra Acerra, scompare. Tanti non sono d’accordo con i ricordi ma qualcosa mi spinge a farlo.
Le nostre militanze politiche , gli impegni culturali e lo studio sulla storia di Acerra dal punto di vista pure urbanistico, erano le costanze nostre.
Noi, affacciati dalla nostra Sede sulla Piazza del Castello ci si dimenava su tutto ciò con la voglia di dare una mano all’altro sviluppo che riguardava il nostro territorio.
Lungi dal pensare che le nostre proposte fossero le sole giuste, ci si confrontava con le altre sensibilità politiche affinchè si addivenisse a soluzioni onorevoli per tutti.
La Lezione comunista e socialista del confronto fu la base del nostro essere sui problemi del nostro territorio.
Noi senza errori?Giammai.
Era l’epoca della esistenza dei Partiti(e non è poco).
Era l’epoca in cui, dopo la discussione, si addiveniva quasi sempre ad onorevoli soluzioni; era l’epoca in cui a noi era dato pure il titolo di “consociativisti”.
Era l’epoca in cui nasceva un forte Movimento cooperativistico che dava una casa a tanti lavoratori.
Nasceva in quel periodo uno dei primi Piani di zona(Madonnelle)che però fu avversato da altri movimenti di altro tipo e naturaTrovammo con noi d’accordo l’Amministrazione retta dal Dott.Angelo Soriano.
Una rilettura di questi fatti e Movimenti sarebbe opportuna anche alla luce delle Elezioni prossime. Un dato è certo:non si costruiscono case per fasce di lavoratori da oltre quarant’anni ad Acerra.
Mi fermo in quanto potrei scavalcare le mie competenze.
La positività della presenza dei Partiti diede linfa all’azione nostra.
Nicola Stellato fu con noi in queste civili e nobili battaglie.
Che la terra ti sia lieve.

Domus in Sylvis - Tecta - Afragola