Semaforo verde per Aversa Pride: stamattina la conferenza stampa di presentazione

Oggi, martedì 21 giugno, alle ore 12:00, presso l’aula consiliare del Municipio della Città di Aversa, si terrà la CONFERENZA STAMPA per la presentazione dell’Aversa Pride 2022, la manifestazione per la rivendicazione e il riconoscimento dei diritti della comunità LGBTQIA+.

Il programma del Pride, il percorso della parata e gli obiettivi della manifestazione saranno illustrati nel corso dell’incontro con la stampa, i media e i giornalisti da Bernardo Diana, presidente di “Rain Arcigay Caserta” nonché portavoce del comitato Aversa Pride; da Assia Rasulo, presidente dell’associazione “Officina Femminista”, da Sofia Duraccio; portavoce dell’associazione “Go! – Giovani Ortesi”; da Maria Iovinelli, membro dell’associazione “Arci – Spaccio Culturale” e da Margherita Santullo, portavoce dell’associazione “Controsenso”. Durante la conferenza stampa interverrà anche il sindaco Alfonso Golia il quale porgerà i saluti istituzionali della Città di Aversa.

Dopo le restrizioni a causa della pandemia, la parata con i colori dell’arcobaleno per il riconoscimento dei diritti delle persone LGBTQIA+ e la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza legata al sesso e al genere torna finalmente ad attraversare le strade e le piazze delle nostre città.

La manifestazione, promossa dall’associazione “Rain Arcigay Caserta” e dal comitato promotore dell’Aversa Pride 2022, il quale raccoglie numerose sigle, realtà associative e singoli volontari provenienti da tutto il Casertano, ha ricevuto a oggi i patrocini della Provincia di Caserta e dei Comuni di: Caserta, Marcianise, Casal di Principe, Orta di Atella, Sant’Arpino, Succivo, Cesa, San Prisco, Caiazzo, Castel Morrone e Gioia Sannitica. Ulteriori Comuni si aggiungeranno nei prossimi giorni. Tra i patrocini spiccano anche il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Caserta e l’Associazione per il Volontariato Casertano.

PROGRAMMA E PERCORSO DEL PRIDE

a parata dell’Aversa Pride 2022 si terrà nel pomeriggio di sabato 25 giugno. L’attesissimo evento è stato anticipato nelle scorse settimane da una serie di iniziative e manifestazioni a carattere socio-culturale svoltesi nel territorio. Il raduno della parata è previsto alle ore 16:00 in via Arturo Garofano (all’altezza del civico 130) per poi partire da qui e dirigersi verso il centro della città. L’evento sarà presentato dalla speaker radiofonica Rosanna Iannacone e verrà accompagnato dalla musica della DJ Miss Double A.

La marcia della fierezza LGBTQIA+, dopo aver percorso via Arturo Garofano, proseguirà lungo Via Roma, passando sotto l’Arco dell’Annunziata, simbolo di Aversa, e attraverserà le vie del centro storico. La parata terminerà presso il parco “Arturo Pozzi”, dove si terranno gli interventi da parte delle istituzioni e delle realtà coinvolte nella manifestazione. L’evento proseguirà alle ore 19:30 con un FESTIVAL MUSICALE all’interno del parco durante il quale si esibiranno sul palco artisti del calibro di: Immanuel Casto, HU, Tony Tammaro, Blindur, CIMINI, Micaela Tempesta, Oriana Lippa, A Smile from Godzilla, Federa, Eloise D’Egidio, Nebulae.