Schiaparelli a Parigi apre le danze alle sfilate della settimana Haute Couture 2023

Creazioni uniche nel loro genere: gran successo la donna di Schiaparelli mentre Dior la rende ancora più felice

di Rossella Giaquinto – Sognare abbracciati al gran caldo si può. Si può con la settimana Haute Couture 2023. Ieri 4 luglio a Parigi, Schiaparelli ha aperto le danze delle sfilate con abiti gioiello che vogliono esaltare ed impreziosire il corpo di ogni donna.
Così Daniel Roseberry, visionario direttore creativo di Schiaparelli, immagina la collezione d’Alta Moda per l’Autunno/Inverno 2022-23.
Tornano i corpetti “anatomici” con le forme del seno in vista e gli abiti nude, ma impreziositi da fili d’oro e di pietre dure.

La maison vuole abiti gioiello e abiti come accessori per evidenziare stile ed eleganza nella sinuosità del seno , delle gambe, dell’addome e dei glutei tutto in grande evidenza ma esaltando la naturalità delle forme.
Accessori che arrivano al collo e alle orecchie impreziosendo platealmente ciascun particolare appartenga al corpo. I Tessuti come prati da cui far sbocciare fiori di ogni genere e di ogni colore e la donna è uno di questi.

Nel pomeriggio Christian Dior ha dato vita ad una sfilata che ha voluto comunicare “il senso dell’essere”
L’elemento centrale di questa collezione Dior Couture è l’albero della vita

Una rappresentazione simbolica del mondo, dell’universo e della vita spirituale comune a tutte le mitologie e le religioni del mondo.
Maria Grazia Chiuri direttrice creativa della maison francese ci spiega il senso ed il significato del messaggio “Ampiamente rappresentato nell’arte, il concetto di arbor vitae spalanca le porte di un mondo in cui potersi letteralmente perdere non solo davanti alla visione meravigliosa dei vestiti Dior Haute Couture della prossima stagione, ma anche nelle infinite interpretazioni che hanno rivestito nel corso dei secoli il concetto di albero della vita”
Insomma perdersi ma restando ben saldi ai valori, proprio quelli ramificati nell’albero della Vita!!!

L’albero della vita dì Dior è stato realizzato dell’artista ucraina Olesia Trofymenko.

Giambattista Valli (amatissimo dalle star) ha chiuso la prima giornata della Paris Fashion Week Haute Couture FW22-23 con la sua sfilata. Il designer ha festeggiato anche i 10 anni nel calendario ufficiale dell’Haute Couture con una collezione scintillante e a tutto colore.
Una festa in grande stile, la sfilata Giambattista Valli Haute Couture FW22-23, che dopo Schiaparelli e Dior ha chiuso il primo giorno della kermesse parigina. Le modelle sono entrate in passerella da un muro di palloncini colorati, fenicotteri rosa, pony arcobaleno, con ampi occhiali da sole cat-eye.

Insomma tra esaltazione di un corpo naturale e non rovinato dalle innaturalità tanto desiderate ed i valori accomunati all’arbor vitae, i messaggi della grande moda sono tutti, estremamente positivi, benefici e salutari!
Seguiteci per le prossime sfilate.