Medusa killer costringe una donna al ricovero in ospedale

Donna colpita dalla medusa killer, i sintomi: cefalea, astenia, vomito, attacchi di panico, difficoltà respiratorie e un’importante aritmia cardiaca

CATANIA. La Caravella portoghese, conosciuta come medusa killer, ha colpito una donna che stava facendo il bagno all’Isola Ciclopi, i faraglioni che si trovano davanti ad Aci Trezza, provincia di Catania, in Sicilia.

La donna è stata ricoverata per due giorni in terapia intensiva poiché ha accusato cefalea, astenia, vomito, attacchi di panico, difficoltà respiratorie e un’importante aritmia cardiaca. Le sue condizioni, per fortuna, sono in lieve miglioramento.

La primaria del Policlinico San Marco di Catania ha dichiarato: “Sintomi così importanti e lesioni cutanee caratteristiche sulla schiena, sui glutei e sulle gambe lasciano immaginare che si tratti della puntura di una Caravella portoghese”.

Ma che cos’è la Caravella portoghese?

La Caravella portoghese è composta da tentacoli che si trovano vicino alla bocca e che possono raggiungere anche i 30 metri di lunghezza. I tentacoli sono pieni di cellule urticanti (i cninoblasti) che, se stimolate, rilasciano un liquido (nematocisti), pieno di tossine.

Se si entra in contatto con i tentacoli questi possono causare un segno simile a una scottatura sulla pelle, dolore acuto, nausea, mal di testa, difficoltà respiratorie, aritmie, paralisi e shock anafilattico.

La Caravella portoghese è diffusa nell’oceano Atlantico e nel mar Mediterraneo.

Segui il nostro laboratorio di giornalismo al femminile LaSettimanaTV – Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Dodecà Casoria