Vaiolo delle scimmie: in Campania 5 casi acclarati

Sono cinque i casi accertati di vaiolo delle scimmie in Campania.

I casi registrati

In particolare a Caivano c’è un intero nucleo familiare in isolamento. A quanto si apprende un componente della famiglia avrebbe contratto il vaiolo di ritorno da un viaggio in Spagna. Attualmente il ragazzo e tutta la sua famiglia è in isolamento, presso la propria abitazione dove per 21 giorni sarà monitorato dai sanitari dell’ Asl locale e dal Cotugno.

Il primo caso di vaiolo delle scimmie riscontrato in Campania si era registrato a metà giugno: un 40enne era andato all’ospedale dell’Azienda ospedaliera dei Colli specializzato in malattie infettive per una diffusa eruzione vescicolare.

Un altro caso riguarda un italiano che lavora nella base militare americana di Gricignano d’Aversa. Questi avrebbe manifestato i sintomi di ritorno da un viaggio in Africa. La sua positività è stata accertata dal laboratorio di analisi dall’ospedale Cotugno.

Al Cotugno negli ultimi giorni sono arrivati altri due casi sospetti.

Sebbene la situazione appaia sotto controllo, e lo stesso vaiolo delle scimmie non sembra al momento possedere caratteristiche tali da far temere una nuova ondata pandemica, i medici consigliano prudenza. Al momento, in Italia si sono rilevati 407 casi dei quali solo 121 sono casi collegati a viaggi all’estero.

Segui il nostro laboratorio di giornalismo al femminile LaSettimanaTV – Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.