Il ministro degli Interni Lamorgese soddisfatta della Compagnia Carabinieri di Caivano: Primo bilancio, in un mese arresti triplicati

“Il bilancio del primo mese di attività della Compagnia Carabinieri di Caivano testimonia l’importanza della scelta di rafforzare quel presidio territoriale anche rivedendone l’ambito di competenza e rendendo così più efficace l’attività di prevenzione e investigativa in quella difficile area nord di Napoli”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, dopo l’elevazione a Compagnia, lo scorso 1 luglio, della Tenenza dei Carabinieri di Caivano.

“Grazie all’impegno del Comando generale dell’Arma, che ringrazio ancora una volta – ha aggiunto la titolare del Viminale – la nuova Compagnia dispone di 126 militari con il conseguente incremento dei servizi di controllo del territorio, che dimostra la presenza forte dello Stato e la determinazione a contrastare l’aggressione criminale, dando risposte concrete alla comunità cittadina in termini di maggiore presenza delle Forze di polizia e di sicurezza”.

I 126 militari della nuova compagnia – la cui competenza ricade sui comuni di Caivano, Cardito, Crispano, Grumo Nevano, Casandrino, Frattamaggiore e Frattaminore per una popolazione complessiva di quasi 150mila abitanti – hanno arrestato 13 persone nella sola città di Caivano rispetto ai 4 finiti in manette nello stesso periodo dello scorso anno per un totale di 21 se si va a guardare l’attività dell’intera compagnia.

Repressione ma anche e soprattutto prevenzione dovuta a una maggiore presenza sul territorio con i 173 servizi perlustrativi effettuati rispetto ai 60 del 2021, un incremento del 188,8%.

L’ultimo arresto, il tredicesimo, nei pressi del Parco Verde dove i carabinieri hanno arrestato un 37enne sorvegliato speciale. L’uomo, violando la misura di pubblica sicurezza alla quale è sottoposto, voleva entrare nel complesso popolare in sella al suo scooter ma i carabinieri lo hanno fermato e arrestato. L’uomo è in attesa di giudizio.