Lavoro nero: circa 90mila euro di multe e tre imprenditori denunciati

Torre del Greco: carabinieri scoprono otto dipendenti ‘in nero’

Potevano contare sulle prestazioni di otto lavoratori privi di qualsiasi tipo di contratto: per questo motivo tre imprenditori sono stati denunciati.

È accaduto a Torre del Greco, dove i carabinieri della locale compagnia, insieme ai colleghi del nucleo ispettorato del lavoro di Napoli, hanno effettuato un servizio a largo raggio nella città vesuviana volto al contrasto del fenomeno del lavoro sommerso, con specifici accertamenti in merito alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Durante questi controlli, i militari dell’Arma hanno denunciato a piede libero il titolare di un ristorante per omissioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Nell’attività commerciale i carabinieri hanno infatti trovato e controllato cinque lavoratori, tre dei quali sono risultati ”in nero”. Nei confronti del titolare sono state elevate sanzioni di tipo penale e amministrativo pari a più di 43.000 euro.

Durante le operazioni i militari hanno denunciato anche l’amministratore unico di una ditta: a quest’ultimo sono state contestate omissioni in materia di sicurezza. Tra i quattro lavoratori controllati, i militari hanno trovato un dipendente senza contratto: elevate multe per un totale di 17.400 euro.

Infine l’amministratore di una società è stato sempre denunciato per omissioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sanzionato per complessivi 26.000 euro. In quest’ultimo caso, quattro i lavoratori ”in nero” trovati sui sei presenti al momento delle verifiche.