PD e M5S in testa ai sondaggi nel sud: insieme avrebbero vinto

di Simona Lazzaro – PD e M5S in testa ai sondaggi nel sud e nelle isole: insieme avrebbero potuto vincere

PD e M5S in testa ai sondaggi nel sud e nelle isole

A Milano Giuseppe Conte aveva detto: “Non si pensi che il M5S sia il partito del sud”, ma un sondaggio dell’Istituto Ixé mostra chiaramente che il Movimento Cinque Stelle e il Partito Democratico sono saldamente in testa proprio al sud e nelle isole: il primo conta il 24,5% delle preferenze, mentre invece il partito di Letta è stabile al 20,5%.

Se i due partiti si fossero alleati, avrebbero vinto le elezioni, ma Giuseppe Conte, proprio da Napoli, ha chiuso a una possibile alleanza con il PD – “Con questo Partito Democratico” ha infatti dichiarato il leader pentastellato “è assolutamente improbabile” allearsi.

E gli altri partiti?

Non bisogna contare, insomma, su questa alleanza e adesso circa un terzo dei collegi andrà, stando a ciò che dicono i sondaggi, al centrodestra – al sud, Fratelli d’Italia potrebbe contare sul 17,7% dei voti, Forza Italia sul 9,4% e la Lega di Salvini sull’8,4%.

Assoluto flop, invece, per il partito di Di Maio che secondo il sondaggio Ixé raggiungerà solo lo 0,8% dei voti. Il terzo polo di Calenda e Renzi al sud non è particolarmente apprezzato – arriverà a stento al 4,3% – seguito poi da Italexit (2,7%), Verdi e Sinistra (2,4%) e +Europa (1,4%).