L’ex arbitro Angelo Bonfrisco analizza la clamorosa rete non convalidata alla Juventus per il 3-2

Di Tiziano Papagni-

Di Tiziano Papagni- L’errore increscioso di cui si sta parlando senza sosta; é il NON fuorigioco della Juventus per il gol del vantaggio, quello del 3 – 2.

Abbiamo intervistato l’ex arbitro di serie A, Angelo Bonfrisco, per possedere una analisi migliore:

Come il difendente dovrebbe, in questo caso, evitare che si tenga in gioco l’avversario ? : ” In modo metodico,  ovvero, il difendente  sta sempre dietro la sfera e di fianco agli attaccanti”.

Quindi nell’azione del vantaggio finale della Juventus, l’azione e il gol dovrebbe essere regolare. :” Secondo Il regolamento, beh, si. Dalle Immagini che possediamo  questo é sempre gol”.

Se il gol era regolare perché Il VAR ha richiamato l’arbitro?: “Hanno tenuto conto dell’azione che si svolgeva in area, dove sinceramente non tocca nessuno la palla ma, solo Milik che deposita in rete .  Milik segna di testa, ma poi l’arbitro annulla il 3-2 dopo il controllo al Var punendo il tentativo di intervento di testa di Bonucci, giudicato in fuorigioco anche se da alcune immagini sembra.esserci Candreva più indietro di tutti . Ma in ogni caso il movimento del capitano, che non tocca la palla, non interferisce sulle possibilità di Sepe di evitare il gol (da valutare anche la tirata di maglia subita dal centrale juventino). E quindi il 3-2 non era da annullare.Vorrei precisare anche che, se Milik é stato espulso é per somma di ammonizioni. Per il protocollo si ammonisce quando ci si leva la maglia. Regola, a mio avviso, da rivedere ma io non sono l’AIA”.

C’è un modo per risolvere questo problema? : Certo. L’immagine a tutto campo, che consente di osservare  I giocatori difendenti che tengono in gioco un loro collega. Un’altra cosa che si potrebbe adottare, il fuorigioco semiautomatico che, potrebbe entrare in ” scena” tra poco.

Si mettono a disposizione 19 camere. Perché, dunque, allo Stadium ne sono state utilizzate, solo, 12? : “ Mah questo non lo so io, non lo sapranno mai gli altri. Resta e resterà un mistero. Per questo gol, c’é chi afferma che é regolare e chi no. Sono sempre libere interpretazioni. Bisognerebbe applicare Alla mano il protocollo”.

Tra molti episodi clamorosi, questo é il più mastodontico, molti lo dicono: ” Diciamo che questo é stato il più Plateale, e INCOMPRENSIBILE. Solo Per le decisioni del VAR che é un po’ un casotto”.

Come definisci le affermazioni di Gravina, presidente FIGC?: ” La sua affermazione é stata parzialmente corretta perché l’arbitro, é umano e può sbagliare, vero, ma quando si ha a disposizione la tecnologia non Puó più essere alibi”.

Infine una domanda antipatica: tu in quell’ambito cosa avresti fatto? Avresti dato gol Regolare subito, o ti saresti guardato le immagini? : “ Antipatica come domanda.  ( ride ) . Se c’è qualcosa in cui credo é il VAR, strumento che Limita gli errori. Sarei andato a rivedere le immagini ma, lo avrei assegnato perché non tocca Nessuno …solo Milik. Avrei espulso Arek, per somma di ammonizioni .

 

Queste le affermazioni del famoso ex arbitro di serie A, Angelo Bonfrisco.