Italia-Estonia: 4-0. Larga vittoria per gli azzurri prima delle sfide di Nations League

Larga vittoria per l’Italia che in amichevole l’Estonia. Gli azzurri s’impongono 4-0 grazie alle reti di Bernardeschi, Orsolini e Grifo, autore di una doppietta.

Per quanto concerne le formazioni, gli azzurri guidati da Evani (causa indisponibilità del ct Mancini per covid), scendono in campo con il solito 4-3-3: Sirigu tra i pali; difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Bastoni, D’Ambrosio ed Emerson. A centrocampo, spazio a Tonali, sostenuto da Soriano e Gagliardini, mentre in attacco confermato il tridente Lasagna, Grifo e Bernardeschi.

Buon avvio degli azzurri che sfiorano il vantaggio con Soriano, stoppato dalla difesa ospite. Il vantaggio della nazionale azzurra è nell’aria ed arriva con Vincenzo Grifo che con un grande destro a giro batte Meerits, firmando l’1-0. Gli azzurri non si accontentano e trovano il meritato raddoppio con Bernardeschi che con un grande sinistro batte l’estremo difensore ospite. Nel finale, altra chance con il napoletano Di Lorenzo che sugli sviluppi di un calcio d’angolo non inquadra lo specchio della porta.

Nella ripresa, gli azzurri chiudono il conto calando il tris ancora con Grifo che trasforma un calcio di rigore, e successivamente con Riccardo Orsolini, che trasforma il secondo penalty di giornata. Una buona prova per gli azzurri che conquistano punti importanti per quanto concerne il posizionamento del ranking e si preparano ai match di Nations League contro Polonia e Bosnia.

In merito alla sfida si è espresso il ct Evani che ha dichiarato: “Sapevamo di non potevamo sbagliare, abbiamo fatto ciò che dovevamo fare. C’è una grande qualità umana in questo gruppo. Abbiamo bisogno del carisma, della presenza del mister Mancini”. 

Grande protagonista della sfida è stato Vincenzo Grifo, che ha sottolineato: “E’ un orgoglio fare due gol, era importante vincere. Per l’Europeo, ci credo. Bisogna dare sempre il 100% in campo. Siamo-conclude Grifo-un gruppo unito oltre che di grande qualità. Sono molto felice di essere qua”.